Continua la fase positiva per le imprese modenesi con meno di 50 dipendenti. La rilevazione di CNA sulle piccole imprese associate relativa al secondo trimestre 2006, infatti, ha fatto registrare un aumento della produzione industriale pari al +2,4% (in rapporto allo stesso periodo dell’anno scorso), il secondo miglior risultato da quattro anni a questa parte.

Da sottolineare che per il secondo trimestre consecutivo il dato è superiore a quello medio provinciale (comprensivo della grande industria), che nel trimestre aprile-giugno si è fermato a +2,1%.

Si tratta di una crescita resa ancor più solida da altri importanti parametri. E’ il caso degli ordini, che se pur in diminuzione rispetto al primo trimestre, si attestano su un buon +3,2%. E positivo rimane anche il dato degli ordini provenienti dall’estero: +5,6% (contro il +6,9% a livello complessivo). Anche il fatturato è in crescita (+3,6%), anche se meno di quanto accade per le grandi industrie, come peraltro è logico o, in quanto è nelle piccole imprese che si concentrano le lavorazioni in conto terzi, che più di altre soffrono le pressioni sul lato dei prezzi.

Stabile la quota di fatturato realizzata all’estero, di poco superiore al 12% (contro un dato medio provinciale del 27%).
Non si tratta però di un dato omogeneo per tutti i settori, tra i quali spiccano per positività l’Alimentare, la Meccanica ed il Biomedicale.