Sarà inaugurato oggi, con un concerto del maestro Stefano Pellini, il restauro dell’organo del santuario della Beata Vergine del Costolo di Fiumalbo. Lo strumento, costruito nel 1819 da Nicomede Agati, è stato restaurato da Paolo Tollari con il contributo della Provincia di Modena.

Protagonisti della serata, insieme a Stefano Pellini, saranno l’arpista Davide Burani e la soprano Paola Sanguinetti che eseguiranno musiche di Verdi, Provesi, Stradella, Bizet, Durante e Franck.
L’appuntamento (inizio alle ore 21, ingresso libero) fa parte della rassegna “Armonie tra musica e architettura”, promossa dalla Provincia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

Paola Sanguinetti ha effettuato gli studi musicali al conservatorio “Arrigo Boito” di Parma e si è perfezionata all’Accademia lirica internazionale di Katia Ricciarelli. Insieme al tenore Andrea Bocelli ha preso parte all’Europa Tour dal 2003 al 2005 ed è stata protagonista di numerose opere liriche.
Davide Burani si è diplomato giovanissimo, con il massimo dei voti. Vincitore di numerosi concorsi internazionali, svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero. E’ docente di arpa all’Istituto diocesano di Musica sacra di Modena.
Stefano Pellini, diplomato con il massimo dei voti al conservatorio di Mantova, è organista titolare della “All saints church” di Sanremo e docente di organo all’Istituto diocesano di Musica sacra di Modena. Ha tenuto concerti in vari paesi europei e in Giappone.

Il santuario della Beata Vergine, immerso in una suggestiva area boscosa, fu costruito dove già esisteva un piccolo oratorio e completato nel 1736. Più volte restaurato, è stato ampliato e abbellito nel 1888 e conserva la bella facciata ottocentesca in pietra arenaria.