Domani, lunedi 4 settembre alle 17.30 avrà inizio un ciclo di incontri, alla presenza di un istruttore qualificato, allo Skate Park presso il Parco Bora; l’iniziativa che è gratuita ed è riservata a ragazze e ragazzi dai 13 ai 18 anni, si chiama ‘Skate as you are’.

A Formigine sono molti i cosiddetti ‘skaters’, giovani e giovanissimi che praticano questo sport e l’allestimento dello skatepark, nel cuore del complesso sportivo, ha dato l’opportunità a molti ragazzi e compagnie di ritrovarsi e divertirsi, diventando così un importante punto di aggregazione giovanile.
Per questo gli Assessorati alle Politiche educative ed alle Politiche giovanili hanno accolto e promosso l’idea degli operatori del progetto ‘Strada Facendo’, nell’ottica di promuovere attività ricreative nell’area del Parco Bora valorizzando gli interessi delle compagnie. Ciò permetterà ai ragazzi formiginesi non solo di apprendere alcuni cenni tecnici sugli stili di skating, ma anche di conoscere i metodi e strumenti di protezione e sicurezza, ricevendo anche informazioni su eventi, strutture ed associazioni dedicate allo skate esistenti in Provincia.

“L’iniziativa si pone come obiettivo di promuovere la partecipazione degli adolescenti alla vita sociale e valorizzare la loro espressività attraverso una stimolante offerta ludico-sportiva – spiega l’Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – lo skatepark è visto come un luogo positivo di esperienze, nel quale il lavoro dell’operatore assume il significato di un accompagnamento alla pari tra adulto e ragazzo, e contribuisce alla partecipazione attiva degli individui che formano la comunità, allo scopo di accrescere il loro senso di appartenenza al territorio”.

La presenza degli operatori di ‘Strada Facendo’ (progetto afferente alla rete educativa distrettuale che comprende i G.E.T. e che dal 2004 si occupa di educativa di strada) e dell’istruttore, conosciuto come ‘Tibba’ nell’ambiente degli skaters modenesi, consentirà di organizzare gli incontri in più gruppi: lunedì prossimo si raccoglieranno le iscrizioni e verranno stabiliti insieme ai partecipanti gli orari e i giorni degli incontri successivi per tutto il mese di settembre.

Per informazioni:

Coordinamento Pedagogico Distrettuale – Progetto ‘Strada Facendo’ tel. 0536-1844944
oppure contattare Alessia via e-mail,
sito internet Get Gianburrasca.