Una performance teatrale con un’attrice-giardiniera e una cena ispirata ai quattro elementi della natura: l’aria, l’acqua, la terra e il fuoco. Si apre sabato 9 settembre alla Rocca di Montefiorino, con una serata dedicata ai ‘grandi’, la rassegna di giochi e spettacoli per tutta la famiglia “Oh che bel castello” promossa dalla Provincia di Modena.

Lo spettacolo inizia alle 19, la cena alle 20,30 ed è già possibile prenotarsi. Per informazioni: ristorante Lucenti, tel. 0536 965122.
La rassegna proseguirà con il primo appuntamento per i bambini domenica 10 settembre, sempre a Montefiorino per concludersi il 12 novembre a Nonantola dopo aver fatto tappa a Spezzano, Montese, Carpi, Vignola e Montecenere di Lama Mocogno.

L’appuntamento di sabato 9 settembre comincia con la performance di Lorenza Zambon “Variazioni sul giardino”, una sorta di conversazione conviviale che si sviluppa tra i giardini del castello e nelle sue sale, esplorando il rapporto millenario tra gli uomini e le piante, i miti ancestrali, le leggende, la letteratura e le esperienze del contatto con la terra nelle diverse forme di giardino. Al termine dello spettacolo, il ristorante Lucenti proporrà una “Cena naturale”, un viaggio tra inediti sapori di aria, acqua, terra e fuoco che vede nel menù “leggere uova di quaglia, guizzi di mare, funghi del bosco e passione infuocata di cioccolato”.

Domenica 10 settembre, il Comune di Montefiorino propone anche un’escursione alla pieve romanica di Rubbiano e alla chiesa di sant’Andrea di Vitriola (per prenotazioni: tel. 0536 962701). Per chi volesse pernottare a Montefiorino, sono previsti prezzi agevolati all’albergo Lucenti.