A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico si avviano al termine i lavori di messa a norma delle scuole avviati dal Comune di Sassuolo durante la pausa estiva. Per gli interventi sono stati stanziati oltre 2 milioni e 800mila euro con lo scopo di mettere a norma e in sicurezza tutti gli edifici, “un impegno – si legge in una nota del Comune – che continua da alcuni anni e che si è intensificato negli ultimi due con un incremento della spesa”.

Nella maggior parte dei casi i cantieri saranno chiusi entro l’inizio delle lezioni mentre, alcuni lavori da ultimare oltre questa data, non creeranno disagi all’attività didattica e il loro svolgimento è già stato concordato con le direzioni. Tra gli interventi uno dei più consistenti è quello che ha interessato le scuole medie Levi di via Mazzini in cui sono stati investiti 788mila euro per: messa a norma antincendio, adeguamento delle vie di esodo, creazione di una nuova scala di emergenza interna, compartimento dei depositi al piano interrato, realizzazione dell’impianto idrico antincendio, rifacimento dell’impianto elettrico, realizzazione di un nuovo laboratorio informatico e di un’aula.

Le scuole Medie Levi hanno beneficiato di un ulteriore stanziamento di 303mila euro nella sede di via Mercadante per interventi di messa a norma antincendio, rifacimento dei pavimenti nell’area didattica, realizzazione di nuovi bagni per disabili e sostituzione dell’ascensore. Scendendo di grado alle scuole elementari Pascoli sono stati effettuati interventi destinati ai disabili con l’abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione di appositi bagni, resta da completare il nuovo ascensore, il tutto per complessivi 234mila euro.

Un intervento dello stesso tenore, rivolto quindi ai disabili, è stato realizzato alle elementari Carducci e Sant’Agostino per complessivi 284mila euro. Semplice consolidamento antisismico per le scuole elementari Caduti e rifacimento dell’impianto elettrico con una spesa di 271mila euro. Per quanto riguarda i nidi comunali Arcobaleno, Parco e Sant’Agostino, sono stati effettuate opere di messa a norma degli impianti per una spesa totale nei 3 nidi di 436mila euro.


L’assessore ai lavori pubblici Sandro Morini, sottolineando il notevole aumento di spesa percentualmente superiore a quello di altri settori, ha sottolineato come “l’obiettivo principale era quello di mettere tutte le scuole cittadine in condizione di richiedere le certificazioni di sicurezza e antincendio”. Un obiettivo che sembra ora più vicino visto che l’80 per cento degli edifici sono già qualificati. L’Assessore ha poi ribadito che sulla scuola “l’impegno dell’Amministrazione non subirà ridimensionamenti”.