Per il terzo anno consecutivo Sestola celebra l’attività di Rocca di Pace, l’associazione che raggruppa enti locali, scuole, organizzazioni culturali e di volontariato. Da domani a domenica 10 settembre si riflette sul tema “Torto e Ragione” attraverso una serie di eventi artistici e culturali.

La manifestazione comincia domani, venerdì 8 settembre (ore 21 – sala Don Pedroni), con la proiezione del film “Crash – contatto fisico” di Paul Haggis, presentato da Valentina Arena.
Sabato 9 settembre alle 10 viene inaugurato nel parco del castello di Sestola (località La Fratta di Poggioraso) l’Albero della Poesia alla presenza dell’autore Andrea Cappucci. Segue laboratorio poetico con José Bosco.
Sempre sabato 9 alle 14,30 nel castello di Sestola si apre il convegno “Torto e Ragione”, condotto da Claudio Baraldi, direttore del Centro universitario di ricerca sulle culture della pace e sostenibilità di Modena. Introduce il filosofo e antropologo americano James Godhot, partecipano amministratori pubblici comunali, provinciali e regionali. Dopo il dibattito, spazio ai laboratori di ricerca a tema.
La giornata di sabato si conclude alle 21 (sala Don Pedroni) con la proiezione del film “Rashomon” del regista Akira Kurosawa.

Domenica 10 settembre dalle 10 si riprende a parlare di “Torto e Ragione” nella seconda e ultima parte del convegno, con la conclusione dei laboratori di ricerca.
Alle 13 si può gustare il buffet biologico ed equo-solidale; nel pomeriggio è prevista la presentazione teatrale dei laboratori, danze di pace con gli alunni della scuola primaria di Sestola e la visita all’Orto del Governatore progettato e realizzato dagli studenti della scuola media di Sestola.

L’intera manifestazione, che partecipa agli appuntamenti del Parco dei Luoghi dell’Anima (progetto di valorizzazione turistica dell’Appennino modenese ideato da Ial di Modena), è coordinata da Rocca di Pace con la collaborazione del Centro universitario di ricerca sulle culture della pace e della sostenibilità di Modena, del Centro di Servizio per il Volontariato Modena – Progetto Sentieri di Pace, del Comune di Sestola, della Provincia, dell’Associazione culturale E’ Scamadul, della Cassa di Risparmio di Vignola e dell’Istituto Comprensivo di Sestola.