L’Assessorato alle Politiche di sostenibilità ambientale, grazie alla preziosa collaborazione del Corpo delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena, si è impegnato a garantire, per il periodo del Settembre formiginese, l’apertura del centro visite “Andrea Vellani” presso l’Oasi del Colombarone.

L’Oasi si configura come un importante esempio di recupero naturalistico di un territorio di pianura, dove un tempo era presente un’area golenale degradata, mentre oggi comprende una zona umida, che svolge anche una funzione di fitodepurazione, proprio a valle del depuratore civile di SAT.
L’area è stata individuata dalla Regione Emilia-Romagna tra i siti di importanza comunitaria ed inserita nella Rete Natura 2000 per la grande varietà di fauna e flora presenti.

L’apertura del centro offre la possibilità di visitare l’interessante mostra fotografica di Andrea Vellani, appassionato fotografo naturalista prematuramente scomparso, dedicata all’avifauna tipica della zona.

Il centro visite è aperto nelle giornate di Sabato, Domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.
Infine, venerdì 22 settembre alle ore 21 si terrà una serata sul tema “Il fiume e l’uomo” il Secchia tra storia, cultura e tutela del territorio – in Collaborazione con il Consorzio di gestione del Parco Fluviale del fiume Secchia.

Per informazioni: Ufficio Relazioni col Pubblico 059/416333 – Ufficio Ambiente 059/416313 – 416344.