Farà tappa anche a Bologna la “carovana” del Progetto Levante. L’iniziativa, organizzata da Ipsia Ferrari, N.A.C. (Nakanihon Automotive College) di Nagoya (Giappone) e Comune di Maranello, è riservata a quattro team che attraverseranno l’Italia da Roma a Maranello con l’obiettivo di promuovere la diffusione delle energie alternative al fine di aprire scenari differenti relativi alla mobilità.

L’arrivo a Bologna è previsto per il pomeriggio di domani; alle ore 16,30 circa i veicoli saranno esposti in Piazza Maggiore.
l’Ipsia “Ferrari” partecipa alla traversata con Mulo, un quadriciclo leggero, con discreta potenza e buona capacità di carico, che si inserisce nella secolare tradizione dei carri urbani a trazione animale prima e ciclistica dopo come mezzo in grado di svolgere molteplici servizi, in ambito urbano e non (transit-point, minitaxi…).
L’auto solare del N.A.C. di Nagoya è invece un veicolo semplice e funzionale, leggero, realizzato
interamente dagli studenti, con un piccolo motore, una superficie piatta rivestita di moduli fotovoltaici con pochi accumulatori.

Alla traversata partecipano inoltre l’Istituto ITP “Bucci” di Faenza, con una city car a idrogeno denominata Idrogenius, e l’associazione sportiva Idea Solare di Castel San Pietro Terme alla guida di Aemilia, prototipo a tre ruote a pedali ed energia solare.