Il 12 settembre scade il termine per le iscrizioni al corso per smettere di fumare che si terrà nell’ospedale di Pavullo in viale Martiri. Il corso è organizzato dal Centro antifumo del Distretto sanitario di Pavullo, nato dalla collaborazione tra il Servizio Dipendenze Patologiche e la Lega Italiana per la lotta contro i tumori.

Attivo dal marzo 2005, il Centro ha l’obiettivo di sostenere e attivare sul territorio interventi di contrasto al tabagismo. La sede è presso il Servizio Dipendenze Patologiche in via Parenti, 5 (Tel. 0536 29392) ed è aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.00.

Un’équipe formata da uno psicologo, un infermiere e un medico pneumologo, fornisce consulenze individuali e trattamenti farmacologici di supporto ed organizza corsi per smettere di fumare. Negli ultimi 18 mesi sono stati portati a termine tre corsi, due a Pavullo ed uno a Fanano, ai quali hanno partecipato 60 fumatori. Ottimi i risultati ottenuti: circa l’80% dei partecipanti ha smesso di fumare.

Per iscriversi al corso è sufficiente telefonare al Centro antifumo negli orari di apertura.