Come già nelle libere in Turchia, è stato il giovanissimo tedesco Sebastian Vettel, su BMW Sauber, il più veloce del venerdì a Monza.

Ma nelle prove del gran premio d’Italia le Ferrari hanno dato i primi squilli di vittoria. Netta la superiorità manifestata sugli avversari: a parte Vettel (che ha girato scarico con gomme nuove in 1’22″631), tra i piloti ufficiali il migliore è stato Michael Schumacher con 1’23″138, davanti di 44 millesimi a Felipe Massa. Staccati tutti gli altri, soprattutto Fernando Alonso che con la sua Renault non è andato al di là dell’8/o tempo con 1’24″577, a oltre un secondo e mezzo dal tempo di Schumacher.
Meglio di lui hanno fatto nell’ordine Wurz (Williams), De La Rosa (McLaren), Raikkoen (McLaren) e Heidfeld (BMW-sauber). In difficoltà anche Giancarlo Fisichella con l’altra Renault, classificatosi solo 15/mo, mentre Jarno Trulli con la Toyota ha ottenuto il 12/mo tempo e Vitantonio Liuzzi (Toro Rosso) il 21/mo.
Le Honda di Barrichello e Button non hanno invece girato dopo che il collaudatore Anthony Davidson sia nella prima, sia nella seconda sessione di prove aveva visto il motore giapponese della sua monoposto esplodere dopo pochi minuti.