Eccezionale afflusso di studenti al Centro Didattico della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per il test d’ingresso agli 11 corsi di laurea delle Professioni Sanitarie.

Fin dalle prime ore della mattinata (alle 7.00 sono arrivati i primi) i candidati hanno cominciato ad invadere il piazzale antistante l’ingresso dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena, nell’attesa dell’avvio delle procedure di identificazione e dell’assegnazione dell’aula dove svolgere la prova.
Per questo test, per il quale sono disponibili 514 posti, 21 dei quali riservati a studenti extracomunitari non soggiornanti in Italia (16) e cinesi (5), si sono presentati in 1160 su 1511 che avevano fatto domanda (76,77%), un numero molto superiore (+ 183) rispetto al record dell’anno scorso, quando accorsero in 977 su 1276 richieste raccolte dagli uffici dell’Ateneo emiliano (75,56%).

La macchina organizzativa predisposta, che ha comportato l’utilizzo dell’Aula Magna e di altre 6 aule di questa moderna e funzionale struttura, è stata messa a dura prova. Non si sono verificati problemi o contestazioni di sorta, ma le procedure di identificazione hanno inevitabilmente comportato uno slittamento nell’orario di inizio della prova, nonostante il gran numero di personale mobilitato: anziché alle ore 11.00 la “campanella d’inizio” ha suonato alle 12,10.
Il test consisteva in un questionario di 80 domande a risposta multipla (una sola esatta), riguardanti la Biologia, la Chimica, la Fisica, la Matematica, la Logica e Cultura Generale, e i candidati hanno avuto a disposizione due ore.

Nei prossimi giorni, entro venerdì 15 settembre 2006 saranno pubblicate le distinte graduatorie per i diversi corsi di laurea, che verranno affisse all’Albo dell’Università in via Università, 4 a Modena, presso la Segreteria Studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia in via Campi, 213/b a Modena e sul sito dell’Ateneo, seguendo il percorso Bandi e concorsi/Studenti Lauree e Lauree specialistiche/Graduatorie di ammissione corsi ad accesso limitato 2006/2007.
Da giorno successivo alla pubblicazione, gli studenti ammessi potranno avviare le procedure di immatricolazione, che si dovranno concludere entro le ore 13,30 di venerdì 22 settembre 2006, consegnando agli Uffici Immatricolazione la documentazione. I candidati che non perfezioneranno l’iscrizione entro la data indicata saranno considerati rinunciatari ed i posti disponibili saranno riassegnati ad altri candidati, secondo l’ordine di graduatoria.