Si apre nel magico scenario della Rocca di Montefiorino, (oggi e domani), l’edizione 2006 di “Oh che bel castello”, rassegna di spettacoli, giochi, animazione, visite guidate e cene magiche tra castelli, ville e palazzi della Provincia di Modena.

La due giorni inaugurale di Montefiorino prevede sabato un’originale performance teatrale seguita da un’invitante cena ispirata ai quattro elementi della natura (aria, acqua, terra e fuoco) che sono il tema al centro della rassegna 2006 di “Oh che bel castello”; domenica, infine, un divertente gioco-spettacolo per bambini.

Ma ecco nel dettaglio il programma del primo appuntamento di “Oh che bel castello” 2006.
Oggi, sabato 9 settembre, alle ore 19, si potrà partecipare alla performance “Variazioni sul giardino” dell’attrice Lorenza Zambon sulla terra e sui giardini, allestita nella Rocca di Montefiorino. Si tratta di un originale spettacolo teatrale, una sorta di conversazione conviviale con la possibilità di passeggiare nel bosco intorno al castello e tra le sue sale, di discutere sul tema dei giardini e di ritrovare il contatto con la terra. Con questa performance Lorenza Zambon prosegue l’esplorazione del rapporto teatro-natura, un percorso attraverso il dialogo millenario tra gli uomini e le piante, i miti ancestrali, le leggende, la letteratura, a cui si intreccia l’esperienza intima e personale di questa attrice giardiniera.
Subito dopo lo spettacolo ci si trasferirà all’”Albergo ristorante Lucenti” per una cena naturale ispirata ai quattro elementi della natura. Il menu prevede: leggere uova di quaglia con mazzetto di asparagi (Aria); ravioli al segreto di trito di maialino con crema di funghi di bosco e profumate foglie di salvia dell’orto (Terra); guizzo del mare accompagnato da uova di gallina cotte con crema di latte e polentina di ceci (Acqua); passione infuocata di cioccolato e mandorle con caffè (fuoco). Il costo di partecipazione è di 38 euro a persona. L’albergo offre anche la possibilità di pernottare a prezzi agevolati.
Domenica mattina, visite guidate (a prenotazione) alla Pieve romanica di Rubbiano e alla chiesa di S.Andrea di Vitriola. Nel pomeriggio della domenica 10 settembre, infine, a partire dalle 15.30, nel cortile della Rocca di Montefiorino, si potrà partecipare al divertente spettacolo/gioco per bambini “Un sogno nel castello” a cura della Compagnia Teatrodaccapo. Al termine giochi e merenda del commercio equo solidale. Nel corso del pomeriggio sarà possibile visitare la rocca e il Museo della Repubblica partigiana di Montefiorino.

Per informazioni e prenotazioni: Comune di Montefiorino (Laura Zona) tel. 0536.962701, oppure 335.6313183, e-mail.