Home Regione Insediati i Comitati di indirizzo delle Aziende Ospedaliero-Universitarie

Insediati i Comitati di indirizzo delle Aziende Ospedaliero-Universitarie

Si sono insediati oggi i Comitati di indirizzo delle Aziende Ospedaliero-Universitarie di Bologna, Modena, Parma, mentre l’insediamento di quello dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara è previsto per il prossimo 14 settembre.


“L’istituzione dei Comitati di indirizzo – ha commentato l’assessore alle Politiche per la salute Giovanni Bissoni – rappresenta un passaggio fondamentale per la piena realizzazione della collaborazione tra Servizio sanitario regionale e Università: essi sono infatti la sede istituzionale chiamata ad assicurare l’integrazione tra la ricerca, la didattica e l’assistenza”.

I Comitati di indirizzo delle Aziende Ospedaliero-Universitarie, in particolare, hanno il compito di promuovere iniziative e misure per assicurare la coerenza tra la programmazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e la programmazione didattica e scientifica dell’Università e di verificare la corretta attuazione del protocollo d’intesa tra Regione e Università e i relativi provvedimenti aziendali. Esprimono un parere preventivo ed obbligatorio sul piano programmatico (il programma poliennale degli investimenti in riferimento alle attività e alle strutture essenziali alla integrazione di assistenza, didattica, ricerca), sull’attivazione o modifica di Unità operative complesse e di Dipartimenti essenziali per lo svolgimento delle attività di didattica e di ricerca, sugli strumenti della programmazione economico finanziaria e sui suoi risultati, sull’accordo di fornitura tra l’Azienda Ospedaliero-Universitaria e le Aziende Usl di riferimento.

I Comitati sono composti da cinque membri, il presidente (nominato dalla Regione d’intesa con l’Università), il preside della Facoltà di medicina e chirurgia (componente di diritto), un componente designato dal rettore dell’Università, due designati dalla Regione (di cui uno sentita la locale Conferenza territoriale sociale e sanitaria).

I componenti dei quattro comitati di indirizzo
Il Comitato di indirizzo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna: Renato Balduzzi (presidente), Paola Landini (componente di diritto), Corrado Melega, Dino Amadori, Gianluca Fiorentini.
Il Comitato di indirizzo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara: Giovanna Riccipetitoni (presidente), Aldolfo Sebastiani (componente di diritto), Daniele Lugli, Dario Pelizzola, Remigio Rossi.
Il Comitato di indirizzo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena: Danilo Morini (presidente), Aldo Tomasi (componente di diritto), Marco Bondi, Tommaso Trenti, Gian Paolo Trentini.
Il Comitato di indirizzo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma: Carlo Coscelli (presidente), Loris Borghi (componente di diritto), Enrico Montanari, Umberto Guiducci, Filomeno Tedeschi.