Si tiene mercoledì 20 settembre prossimo dalle 9,30 fino a sera, al Castello di Spezzano, l’undicesima edizione del Convegno di studi sugli archivi ecclesiastici, promosso dal Centro studi interregionali sugli archivi ecclesiastici di Fiorano Modenese, e dalla Società di Studi ravennati.

A questo appuntamento, che nel suo genere riveste una rilevanza nazionale, partecipano il Ministero dei beni culturali, la Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna, l’assessorato alle politiche culturali di Fiorano Modenese, l’Associazione archivistica italiana sezione Emilia Romagna. Da anni ormai Fiorano è un centro importante per gli studi archivistici ecclesiastici, anche perchè custodisce due degli archivi del genere più completi e interessanti, quelli del Santuario e della parrocchia di Fiorano, entrambi ricchissimi di documenti e informazioni utili allo studio di un lungo periodo storico. Intorno alle comunità religiose infatti in passato si svolgeva la vita intera dei paesi. Lo studio degli archivi quindi serve non solo a conoscere la realtà ecclesiale dell’epoca ma la stessa società che la circondava, le nascite, le morti, gli eventi principali, gli usi e i costumi.
Da alcuni anni il convegno, che produce regolarmente una pubblicazione di raccolta degli atti, anch’essa giunta all’undicesima edizione, si svolge in collegamento con la Società di Studi Ravennati. La prima giornata di studi è a Fiorano, Castello di Spezzano, il 20 settembre, la seconda a Ravenna, Casa Traversari, aula Giuseppe Bovini (presso il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna e Ravenna) il 28 settembre.

L’undicesima edizione del convegno è in particolare dedicata agli archivi delle organizzazioni femminili: “Vite consacrate- Gli archivi delle organizzazioni religiose femminili” è il titolo.
Alla giornata spezzanese interverranno in apertura l’assessore alle politiche culturali Maria Paola Bonilauri, Mons. Benito Cocchi, Arcivescovo di Modena-Nonantola, Gianna Dotti Messori, Responsabile Commissione Archivi Ecclesiastici Anai – Sezione Emilia Romagna.
Il convegno sarà presieduto da Gino Badini, Direttore Archivio di Stato di Reggio Emilia, e vedrà gli interventi di Gian Paolo Bustreo, Giuseppe Rabotti, presidente Società di Studi Ravennati, Anna Riva ed Elena Stendardi dell’Archivio di Stato di Piacenza, Maria Parente, archivista, Renzo Cagnoni, del Gruppo di studi alta valle del Reno, Mons. Guido Agosti, archivista diocesano.
Nel pomeriggio nuova seduta presieduta da Euride Fregni, soprintendente archivistico per l’Emilia Romagna, con interventi di Enrico Angiolini, archivista, Mariagiulia Sandonà, archivista, Suor Maria Eugenia Figlioli, archivista della Congregazione Figlie della Provvidenza per le Sordomute di Modena, Suor Maria Cristina Marani delle Agostiniane di Cento, infine Gianna Dotti Messori, archivista.
Il Convegno si concluderà presso il Monastero della Visitazione di S. Maria di Baggiovara (Modena) dove si terrà un incontro con la Madre Superiora Suor Maria Daniela Campanale.