Un trekking naturalistico di due giorni sabato 16 e domenica 17 settembre nella valle di Ospitale e sul crinale dell’appennino tosco-emiliano per avvicinarsi alle numerose marmotte che vivono sulle praterie d’alta quota, per osservarle da vicino e studiarne, se si sarà fortunati, abitudini e comportamenti.

Il ritrovo è alle ore 14 di sabato 16 settembre al rifugio Capanna Tassone (Ospitale di Fanano). Da qui si partirà insieme alla Guida Ambientale Escursionistica Riccardo Sedola per recarsi sotto il versante nord del Colle dell’Acqua Marcia, dove si cercheranno di osservare le marmotte o quantomeno scoprire le tracce della loro presenza, per poi rientrare al rifugio Capanna Tassone per la cena ed il pernottamento.

La domenica mattina si salirà al passo di Croce Arcana e poi, lungo il crinale, fino alla vetta del Monte Spigolino, aggirandolo in prossimità delle zone di maggiore concentrazione della tane di marmotte. Il rientro al rifugio è previsto nel pomeriggio, dopo il pranzo al sacco.

L’itinerario è adatto a tutti, ma richiede un adeguato abbigliamento da montagna, con scarponi da trekking, giacca a vento, maglioncino o pile, zaino e binocolo.
Per informazioni ed iscrizioni: Riccardo Sedola, tel. 338.7848453.