Nell’agenda del Sindaco Cofferati e della Giunta era all’ordine del giorno da alcuni mesi come prioritario il tema degli orari dei pubblici esercizi.
Oggi prendiamo atto che in realtà non c’era alcuna urgenza. Il Sindaco Cofferati rimanda l’adozione del provvedimento confermando implicitamente quanto noi abbiamo sempre sostenuto e cioè che non sono certo le attività di pubblico esercizio con i loro orari ed i loro dehors a generare l’emergenza degrado presente sul territorio e le gravi condizioni di insicurezza.


Ascom Bologna e Confesercenti Bologna sono convinte della propria correttezza istituzionale e dell’equilibrio della posizione sul tema degli orari dei pubblici esercizi. Il mantenimento delle ore 3, infatti, salvo i casi di comportamenti non in linea con i regolamenti comunali, era ed è una proposta ragionevole che sarà ripresentata nella fase di confronto con l’Amministrazione Comunale prevista dalla legge.



A questo punto, serenamente e con determinazione, l’11 ottobre Ascom Bologna e Confesercenti Bologna scenderanno in Piazza con tutti i commercianti ed i bolognesi che credono in una città aperta, accogliente, vivibile e sicura.