Si riuniranno a Bologna domani, martedì 19 settembre, alle 16.30 presso Holiday Inn Hotel di Via Marco Emilio Lepido, con l’intervento di Vincenzo Cirasola, vicepresidente nazionale e presidente provinciale di Bologna dello SNA – Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione, accompagnato dal vicepresidente nazionale vicario Giovanni Metti per discutere la bozza di regolamento attuativo del codice delle assicurazione emanato dall’Isvap – Istituto Superiore di Vigilanza.
L’occasione di Bologna sarà fondamentale anche per organizzare la categoria all’appuntamento più importante quello di Roma del 28 settembre, afferma Vincenzo Cirasola.
“Gli agenti di assicurazione intermediando l’87% dei rami danni e il 94% del ramo auto, rappresentano l’asse portante del settore assicurativo e costituiscono la risposta concreta al bisogno di sicurezza proveniente dalle famiglie, dalle professioni e dalle imprese italiane.
In un momento nel quale lo Stato sociale arretra, per motivi di bilancio, su prestazioni progressivamente sempre più vicine all’essenziale, il comparto assicurativo è chiamato a svolgere un ruolo importante nell’integrazione dei servizi tra pubblico e privato.
In particolare l’Agente, in virtù dell’introduzione del plurimandato, per il momento limitato alla sola RCAuto, ma in prospettiva esteso anche al settore vita e ai rami danni, si candida come vero e proprio consulente del cliente, in un quadro di maggiore concorrenza e trasparenza del mercato.
Per questo le pastoie burocratiche previste dall’Isvap nella bozza di regolamento attuativo del Codice delle Assicurazioni Private, finirebbero per danneggiare soprattutto il consumatore il quale, avendo acquisito una più elevata maturità rispetto al passato, esige al contrario un migliore dinamismo commerciale”.
Per ulteriori informazioni tel 348 2478474 – 335 7020811.

