Fino al 23 settembre, in occasione della ‘Settimana Europea per la Mobilità‘ indetta dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio, presso i centri commerciali I Portali e Grandemilia di Modena saranno presenti stand informativi per illustrare al pubblico i vantaggi dell’auto condivisa.

Ma che cos’è il car sharing?
Si tratta di un servizio, gestito a Modena da Atcm Spa, attivo 365 giorni all’anno 24 ore su 24, che consente di ‘affittare’ un’auto risparmiando sui normali costi di gestione e manutenzione.
A differenza dell’auto a noleggio, il Car Sharing è un servizio molto più flessibile: gli abbonati, ai quali viene rilasciata una tessera personale, possono prenotare la loro auto pagando solo l’utilizzo effettivo del mezzo. La tariffa varia a seconda del tipo di auto utilizzata, della fascia oraria e del chilometraggio percorso. Per esempio, per una Fiat Punto la tariffa è di 0,25 euro al km e di 1,50 euro all’ora.
Tutto è compreso nel prezzo: assicurazione, bollo, spese di revisione, controllo dei gas di scarico, pulizia dei filtri e tutte le altre spese di manutenzione; persino il carburante non viene pagato, ma addebitato direttamente dai distributori di benzina ad Atcm.

Ma i vantaggi non sono finiti: infatti, le vetture in Car Sharing possono transitare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare gratuitamente nelle aree di parcheggio del centro città.
Inoltre, possono circolare nei giorni in cui c’è il blocco del traffico. La flessibilità del servizio, infine, consente di usufruirne in tutte le città aderenti al circuito ICS: oltre a Modena, Torino, Gnova, Firenze, Roma, Venezia, Bologna e Rimini. Dal 1° ottobre, inoltre, il servizio sarà esteso anche a Carpi.

Per ulteriori informazioni sul servizio di car sharing si può contattare il numero 848.788.888; per abbonamenti ci si può rivolgere all’Ufficio Informazioni Atcm (Strada Sant’Anna 210, Modena), previo appuntamento telefonico contattando il Numero Verde 800.111.101 (dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 18, festivi esclusi) o via e-mail.