Il bambino e l’orecchio‘ questo è il titolo del corso di aggiornamento che si terrà domani e domenica al Centro Servizi del Policlinico di Modena.

L’evento – organizzato dall’Ufficio Formazione e Aggiornamento aziendale in collaborazione con l’Otorinolaringoiatria del Policlinico, diretta dal dottor Livio Presutti – si occuperà dell’approccio alle patologie dell’orecchio nel bambino, sia dal punto di vista chirurgico sia diagnostico sia protesico, oltre a fare acquisire abilità tecniche o pratiche in tema di diagnosi e terapia delle patologie. Il corso, infine, fornirà abilità tecniche e pratiche in tema di diagnosi e terapia dell’orecchio medio e interno, per medici di pediatria, otorinolaringoiatria, audiologia e foniatria.

Lo studio delle patologie dell’orecchio nel bambino è fondamentale, perchè la diagnosi precoce permette un intervento riabilitativo protesico, ove necessario, in tempi utili per evitare disabilità comunicative e problemi nella vita di relazione. Le ipcoacusie trasmissive (come quelle derivanti da otiti o da malformazioni dell’orecchio) colpiscono il 10% della popolazione infantile e, se trascurate, possono cronicizzarsi. Le ipoacusie neurosensoriali, invece, interessano le parti interne dell’orecchio e necessitano di uno screening in età neonatale, l’unico in grado di identificare in una popolazione ritenuta sana, un deficit non evidente che possa causare una disabilità significativa per la quale esista la possibilità di intervenire con un trat-tamento precoce ed efficace.

Dal marzo 2006 al Policlinico di Modena sono stati effettuati circa 2000 esami di screening sui nuovi nati. All’anno vengono eseguiti più di 300 interventi di media-alta chirurgia in pazienti in età pediatrica tra cui anche protesi, impiantate all’interno dell’orecchio che ripristinano il canale uditivo (impianti cocleari).

L’importanza della manifestazione ed il suo alto valore scientifico emergono dalla presenza di relatori di provata esperienza e dalla partecipazione di quasi 300 specialisti e audiologi e otorinolaringoiatri che si occupano della patologia dell’orecchio nel bambino.

Tra gli altri, interverranno, oltre al dottor Presutti e alla professoressa Elisabetta Genovese – responsabili scientifici del corso, entrambi dell’Otorinolaringoiatria del Policlinico – la professoressa Fiorella Balli, direttore della Pediatria, il professor Paolo Paolucci, direttore del Dipartimento Integrato Materno Infantile.
La giornata di sabato sarà dedicata a: Le Ipoacusie trasmissive nell’infanzia, Approccio chirurgico alle patologie dell’orecchio e Le Ipoacusie neurosensoriali nell’infanzia.
Domenica 24, invece, si tratterà il tema della Terapia delle Ipocause nell’Infanzia.