Una organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di droga, attiva tra Olanda, Modena, Riviera romagnola, Veneto, Marche, Puglia, Basilicata e Sicilia, è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Modena, coordinata dalla Dda di Bologna.

La Riviera romagnola era in particolare la principale destinazione dell’ingente quantitativo di stupefacente sequestrato, 70mila pastiglie di ecstasy, vendute prevalentemente per essere concumate nelle nelle discoteche.
Le ulteriori ramificazioni dell’organizzazione erano incaricate di coprire mercati dell’Italia meridionale tra i quali, principalmente, le zone di Taranto e Foggia, oltre Matera, Verona e Siracusa.

In manette sono finiti Marco Leonardi, di 21 anni, studente di Modena e Gaetano Pepe, 26enne di Salerno, spacciatori al dettaglio arrestati in flagranza di reato; Vincenzo Palma, 29 anni, di Matera e Nicola Magri 33 anni, di Caserta, corrieri, pure arrestati in flagranza di reato. Poi: Giuseppe Delre, 37 anni, di Taranto, Paolo Schena 32 anni di Foggia e Rocco Capozzi, 25 anni, di Matera, promotori dell’organizzazione criminale, destinatari di ordinanza di custodia cautelare.
Oltre ai 7 arrestati sono state denunciate altre 8 persone; sequestrati telefoni cellulari, denaro in contante e hascish.