In risposta ad alcune segnalazioni pervenute in azienda e riportate da organi di stampa relative all’allungamento dei tempi di attesa in corrispondenza del passaggio a livello di via Morane sulla linea ferroviaria Modena-Sassuolo, Atcm Spa precisa che – in seguito ai lavori di messa in sicurezza della linea recentemente eseguiti – i tempi di chiusura del passaggio a livello in questione si sono effettivamente allungati.

Si passa da 1,30 minuti a 2,30 minuti nel caso di convogli provenienti da Modena per Sassuolo, e a 2,10 minuti in caso di convogli provenienti da Sassuolo e diretti a Modena.
Come si può facilmente vedere, dunque, i nuovi tempi di attesa sono di poco difformi da quelli precedenti.
Solo in caso in cui vi siano due treni che si incrociano nei due sensi di marcia (uno in entrata in stazione e uno in uscita), i tempi di attesa al passaggio a livello possono arrivare fino a 5 minuti. Quest’ultima eventualità, tuttavia, si verifica un numero limitato di volte per ogni giornata.

L’allungamento dei tempi di attesa è una conseguenza del nuovo sistema automatico di sicurezza impiantato sulla linea, obbligatorio per legge e rispondente alle normative di RFI (Reti Ferroviarie italiane) che si applicano anche alla linea ferroviaria Modena-Sassuolo.

Il suddetto sistema di sicurezza comporta la regolazione automatica di scambi e passaggi a livello, senza più la necessità di intervento manuale congiunto da parte di macchinista e capostazione come, invece, accadeva in precedenza.
Il sistema, inoltre, provvede ad effettuare automaticamente ripetuti controlli sull’effettivo passaggio dei convogli, liberando i passaggi a livello solo quando il treno è definitivamente allontanato.
Grazie al nuovo sistema, infine, è altresì scongiurato il pericolo che le sbarre del passaggio a livello si abbassino troppo tardi rispetto all’arrivo del treno, con conseguenti rischi per i veicoli che stanno passando.