“Ci sono molte possibilità che entro la fine dell’anno Transromanica ottenga l’importante riconoscimento di ‘Maggiore itinerario culturale d’Europa’”. L’annuncio è stato dato da Frank Thäger, rappresentante della regione tedesca di Sassonia-Anhalt, lead partner di ‘Transromanica’, in occasione della prima borsa internazionale degli itinerari del romanico, in corso di svolgimento nella chiesa di San Paolo a Modena.

Sarà l’Istituto culturale degli itinerari d’Europa, diretta emanazione del Consiglio d’Europa con sede in Lussemburgo, a certificare il valore storico-culturale dei percorsi di ‘Transromanica’ che dalla Sassonia-Anhalt scendono verso la Turingia, la Carinzia, la Slovenia e arrivano alle Province di Modena, Parma e Ferrara (le regioni partner del progetto). Con il riconoscimento “Transromanica” sarà inserita nell’archivio internazionale degli itinerari culturali e potrà usufruire dell’assistenza tecnica e del sistema di diffusione delle informazioni dell’Istituto.

Domani ‘Transromanica’ si presenta anche al pubblico. Dalle ore 14 alle 16 nella chiesa di San Paolo (ingresso libero), gli operatori turistici delle regioni partner saranno a disposizione del pubblico per illustrare gli aspetti caratteristici di luoghi che, come Modena, Parma e Ferrara, vantano un patrimonio romanico rilevante e unico e proporre un diverso modo di fare vacanze sulle antiche strade dell’Europa, unendo lo svago alla cultura.