Ha inizio domenica 8 ottobre, la terza edizione di “Suoni entro le mura: Musica in Rocca”, rassegna di brevi concerti di musiche dal Seicento all’Ottocento, da John Dowland a Giuseppe Verdi.

La Fondazione di Vignola apre le sale di rappresentanza della Rocca per accogliere i visitatori non solo diretti a una visita dello splendido maniero: per dieci domeniche alle 16 e alle 17 offre mezz’ora di musica classica: un’occasione per fruire in modo diverso gli spazi storici oltre la dimensione strettamente museale, ritrovandone anche una vitale funzione d’uso. Con il coordinamento di Enrico Bellei a questa iniziativa partecipano alcune prestigiose scuole di musica ed enti musicali. L’Istituto di Musica Antica dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano ha selezionato i migliori allievi diplomati, tutti ormai concertisti nei gruppi di musica antica europei; l’Istituto Musicale Pareggiato Orazio Vecchi, la più importante istituzione didattica della provincia, propone i suoi migliori allievi, l’Associazione Ars et Labor, il Circolo Musicale G. Bononcini e Musica e Servizio Coop Sociale contribuiscono proponendo tre concerti di qualità e fornendo la collaborazione organizzativa.

Il largo ventaglio di proposte rispecchia la ricchezza del mondo musicale classico, e ai più tradizionali repertori operistico e strumentale di tradizione ottocentesco-novecentesca, associa musiche meno note appartenenti all’epoca rinascimentale e barocca, eseguite su strumenti d’epoca o copie fedeli, che stanno entrando sempre più nell’interesse del pubblico. Il concerto di apertura dell’8 ottobre è dedicato a brani operistici, da Mozart a Verdi, proposte dai migliori allievi del Centro Universale del Belcanto, diretto da Mirella Freni, accompagnati al pianoforte. Sia l’ingresso in Rocca, sia la partecipazione ai concerti sono gratuiti.

Per informazioni tel 059 775246
www.fondazionedivignola.it .