Informazioni, conferenze, visite ai reparti, controlli su pressione arteriosa, glicemia e colesterolo. Saranno proposte dalle Cardiologie degli ospedali di Modena, Sassuolo e Pavullo e dalla Cardiologia riabilitativa di Villa Pineta domani, domenica 24 settembre, in occasione dell’edizione 2006 della ‘Giornata mondiale per il cuore’ promossa dalla World Heart Federation all’insegna delle domande “Quanto è giovane il tuo cuore? Come mantenerlo giovane?


In particolare, sarà riproposta l’iniziativa “Cardiologie Aperte”, promossa da Heart Care Foundation, la Fondazione Italiana per la Lotta alle Malattie Cardiovascolari, unitamente a 224 cardiologie delle diverse regioni del territorio nazionale con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, degli Assessorati alla Sanità delle Regioni Italiane e la collaborazione di Organizzazioni del Volontariato (a Modena, in particolare, l’associazione “Amici del Cuore”).

La Cardiologia del Policlinico (diretta dalla professoressa Maria Grazia Modena, presidente della Società Italiana di Cardiologia) sarà aperta ai cittadini dalle 9.00 alle 16.00: fornirà informazioni sulle malattie cardiovascolari, su come prevenirle e sull’attività del reparto. A coloro che lo richiederanno saranno effettuati controlli su pressione, glicemia e colesterolo. Ai primi cinquanta presenti in reparto sarà effettuato anche l’elettrocardiogramma (quarto piano, ingresso tre). Nel Nuovo Centro Servizi del Policlinico (aula P04 – 1° piano), alle ore 11 sarà proiettato materiale riguardante i più importanti problemi di prevenzione e terapia delle malattie cardiovascolari.
Nella Cardiologia del Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense a Baggiovara (diretta dal Prof. Romeo G. Zennaro) l’appuntamento è alle 10.00 con la tavola rotonda sul tema “Il rapporto tra la evoluzione tecnologica e scientifica della cardiologia nel contesto sociale ed etico del nostro tempo”. Interverranno il Dott. Giorgio Lenzotti (Direttore del Presidio Ospedaliero Provinciale), il Prof. Romeo G. Zennaro (Direttore Dipartimento Area Critica Azienda USL Modena), il Prof. Roberto Baccarini (Consigliere provinciale dell’Associazione “Gli Amici del Cuore” di Modena), il Dott. Nicolino D’Autilia (Presidente Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena) e il Dott. Claudio Andreoli (Medico di Medicina Generale). Dopo la conclusione della tavola rotonda, dalle 11.00 circa alle 13.00 ci si trasferirà nel Reparto di Cardiologia dove medici specialisti cardiologi, tecnici di Cardiologia ed infermieri del reparto di Cardiologia saranno a disposizione per rilevazioni di pressione arteriosa, elettrocardiogrammi, valutazione individuale di situazione clinica e consigli.
Presso la Cardiologia del Nuovo Ospedale di Sassuolo (diretta dal dottor Francesco Melandri), a partire dalle 8.30 fino alle 11.00, i primi 50 arrivati potranno ottenere gratuitamente alcune analisi ed esami (dosaggio glicemia, colesterolo e misura della pressione arteriosa) ed un colloquio con il cardiologo per la valutazione del proprio rischio cardiovascolare. Inoltre, i primi 20 cittadini potranno anche eseguire un elettrocardiogramma. Dalle 11.30 alle 13.00, all’interno della sala conferenze, ci sarà un incontro aperto al pubblico con il dottor Melandri ed i suoi collaboratori nel quale saranno discussi i temi della giornata. Parteciperà anche Adelmo Bastoni, membro del comitato provinciale Amici del Cuore e del comitato nazionale Conacuore.
Nell’Ospedale di Pavullo il Modulo organizzativo di Cardiologia (diretto dal dottor Mauro Giuliani), che opera nell’ambito dell’Unità operativa di Medicina Interna (diretta dal dottor Giorgio Cioni), sarà aperto ai cittadini dalle 8.30 alle 14.00 per fornire informazioni, ma non saranno eseguiti test. A partire dalle 9.00 è prevista una visita guidata in alcuni laboratori. Seguiranno due relazioni sui fattori di rischio cardiovascolari e sulla prevenzione ed il trattamento dell’attacco cardiaco, un dibattito ed una spiegazione dell’attività svolta e dei vari tipi di monitoraggio (elettrocardiografico, pressorio, ossimetrico). Dalle 12.00 alle 13.00 sarà presentata una relazione sulle metodiche di BLS (Basic Life Support) e di rianimazione cardiopolmonare.
L’équipe multidisciplinare dell’Unità operativa di Riabilitazione Cardiologia dell’ospedale privato accreditato Villa Pineta di Gaiato (Pavullo), coordinata dal dottor Massimo Cerulli, propone numerose iniziative rivolte ai cittadini che si svolgeranno dalle 9.00 alle 14.00. Il programma della giornata si aprirà alle 9.00 con l’incontro educazionale multidisciplinare tra tutti i vari componenti dell’equipe ed i cittadini. Contemporaneamente sarà possibile eseguire l’elettrocardiogramma e la valutazione del proprio rischio cardiovascolare attraverso la rilevazione della pressione arteriosa, della colesterolemia e la misurazione della circonferenza addominale. Saranno, inoltre, distribuiti degli opuscoli informativi.

Importante, infine, sottolineare ancora una volta la collaborazione dell’Associazione di volontariato “Amici del Cuore” di Modena per testare colesterolo, glicemia e pressione arteriosa. Nella mattinata di domani l’associazione sarà presente presso la Cardiologia del Policlinico e dell’ospedale di Sassuolo per effettuare i test; mentre presso la Cardiologia a Baggiovara, a partire dalle ore 10.00, testimonierà il proprio impegno per la prevenzione e l’educazione alla salute nel corso della tavola rotonda organizzata dal Prof. Zennaro.