Oggi a mezzogiorno nel Parco di Braida si sono ritrovati, per iniziativa del gruppo “Camminare Insieme”, i parroci di Braida e di Pontenuovo insieme ai rappresentanti dei due luoghi di culto islamici di via Cavour e via Circonvallazione 189 e ad alcuni componenti dello stesso gruppo, per una nuova occasione di preghiera comune e pace, dopo l’iniziativa delle donne musulmane che hanno visitato le suore del Carmelo.

In questo caso lo spunto era l’inizio del Ramadan, che comincia oggi. I rappresentanti della comunità cattolica hanno voluto fare gli auguri a quelli musulmani per l’inizio di questo mese importante per l’Islam. Per i cristiani può essere invece un’occasione di ripensare all’importanza del digiuno. “Sappiamo – dice una nota del gruppo, che riunisce famiglie cattoliche e musulmane per momenti di confronto e preghiera comune legati ai principali appuntamenti delle due confessioni – che durante il Ramadan ogni credente si impegna a mettere da parte ogni sentimento negativo e mettere in atto un’opera di purificazione e cambiamento della propria vita, per questo abbiamo ritenuto importante un incontro che esprimesse la vicinanza dei cattolici ai musulmani in questo momento”.


Il parco è stato scelto perché nel quartiere è il luogo di amicizia e di festa e in questo luogo è stata recitata una preghiera comune, che faceva riferimento a Dio, senza specificazioni ulteriori. Dai parroci e dai rappresentanti della comunità islamica sono arrivate parole di pace. Al termine del Ramadan, il 20 ottobre prossimo, il gruppo “Camminare insieme” organizzerà un momento di festa e preghiera comune a Fiorano.