Il sistema dei parcheggi del Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense di Modena, in località Baggiovara, a partire dal 26 settembre sarà modificato. Il nuovo sistema sarà in vigore per un periodo sperimentale di tre mesi, al termine del quale sarà valutato se apportare o meno delle modifiche.

Il Nuovo Ospedale è dotato di quattro tipi di parcheggio collocati in diverse aree: scoperto, multipiano coperto a pagamento, Pronto Soccorso, anello interno.


Parcheggio scoperto

Libero e gratuito, può essere utilizzato da ogni tipo di utenza e dal personale dipendente. Conta complessivamente 740 posti di cui 16 destinati alle persone disabili.


Parcheggio multipiano coperto

Ha 573 posti auto distribuiti su più livelli, di cui 36 gratuiti riservati alle persone disabili. La sosta è a pagamento tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30, ma il parcheggio è completamente accessibile 24 ore su 24 attraverso un sistema di barriere automatizzato.


Parcheggio Pronto Soccorso

Comprende due zone, per un totale di 110 posti auto, destinati all’utenza diretta al Pronto Soccorso e alle Camere ardenti. Riserva, inoltre, 10 posti auto per il personale sanitario in reperibilità e altri 10 posti dedicati agli utenti in dialisi.


Parcheggi anello interno

L’accesso ai parcheggi collocati nell’anello interno dell’Ospedale è riservato ai mezzi di servizio (ambulanze, carico e scarico, vetture aziendali, manutenzione, ecc…), forze dell’ordine, mezzi del volontariato, taxi. Inoltre, 4 parcheggi temporanei sono riservati per i pazienti non deambulanti.



Modalità di accesso al parcheggio multipiano coperto

La sosta è a pagamento tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30, secondo le seguenti modalità:

1) Prelevare all’ingresso del parcheggio il ticket emesso dalle colonnine (i primi 15 minuti di sosta sono gratuiti).

2) Al termine della sosta effettuare il pagamento presso una delle casse automatiche, inserendo il ticket d’entrata.

3) Ritirare il ticket abilitato per l’uscita. Sono garantiti 15 minuti per uscire dal parcheggio, dopodiché sarà richiesto il pagamento del tempo residuo.

4) Inserire il ticket nella colonnina all’uscita per l’apertura delle sbarre.


L’accesso dalle 19.30 alle 7.30 è gratuito, sempre tramite ticket, ma senza tariffa di uscita. Il sistema è predisposto per soste miste e per il pagamento conteggia solo il tempo di parcheggio effettuato nella fascia 7.30-19.30.


Le persone con disabilità devono rivolgersi alla reception dell’ospedale per essere abilitati all’uscita gratuita.



Tariffe al pubblico

Per i primi 15 minuti il parcheggio è gratuito. La prima ora costa 1,20 euro. Dalla seconda ora in poi 30 minuti costano 0,60 euro (il massimo giornaliero è 6 euro).



Per informazioni sono a disposizione due numeri di telefono: il centralino dell’ospedale (059 39 61 111) e l’URP dell’ospedale (059 39 61 159).