L’arte poetica declinata in tutte le sue espressioni: dalla musica al teatro, dal video alla recita in piazza o a teatro, fino al ballo e alla pittura. E con la presenza di numerosi poeti, oltre ad attori, musicisti, cantanti e creativi di ogni arte.


Sono le caratteristiche di Poesia Festival, la rassegna che prevede una cinquantina di eventi organizzati nel modenese da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre tra Castelnuovo, Castelvetro, Savignano, Spilamberto, Vignola, Marano e Maranello. Giunto alla seconda edizione, il Festival è promosso dall’Unione Terre di Castelli, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione di Vignola.

L’apertura è affidata al poeta e scrittore di origine siriana Adonis che dialoga con Paolo Fabbri e Giuseppe Conte (giovedì 28 settembre, ore 17,30, a Vignola, Auris Biblioteca Francesco Selmi) e tra i protagonisti della rassegna ci sono anche il cantautore Samuele Bersani, la scrittrice Dacia Maraini (insieme ad Antonella Anedda, Elisa Biagini, Giusi Quarenghi, Maria Luisa Vezzali), attori come Umberto Orsini, che leggerà Tasso con Ezio Raimondi, Lucia e Paolo Poli (Palazzeschi), Ivano Marescotti (Ariosto), Vito (Zavattini), Debora Caprioglio, Alessandro Bergonzoni.
E poi, ancora, Alberto Asor Rosa, Giorgio Celli, Franco Marcoaldi si intratterranno sulla poetica dei bestiari; Edmondo Berselli e Fernando Acitelli sulla poesia del pallone; Mario Baudino e Freak Antoni su quella futurista. Alberto Bevilacqua dialogherà con Alberto Bertoni; Gianni D’Elia con Claudio Lolli e Paolo Capodacqua; Diego Cugia con Beppe Cottafavi e Roberto Serio.

Nell’edizione 2005 il Poesia Festival ha superato le 10 mila presenze “e questo successo, insieme all’allargamento dell’iniziativa a Marano e Maranello, dimostra la validità della formula e testimonia come ci sia oggi un grande bisogno di poesia” ha commentato l’assessore provinciale alla Cultura Beniamino Grandi nel corso della conferenza stampa di presentazione nella sede della Provincia.
“A pochi giorni da un Festivalfilosofia più “forte” della pioggia e del maltempo – ha aggiunto Grandi – il programma del Poesia Festival ci dice ancora una volta che per aspirare a una grande partecipazione non c’è bisogno di abbassare il livello della qualità”.

Informazioni: Poesia Festival, tel. 059 534802, e-mail.

Da domani, lunedì 25 è settembre, in programma l’Anteprima, con una decina di appuntamenti, che si conclude mercoledì 27 (ore 21,30, Maranello, Auditorium Enzo Ferrari) con la prima nazionale del film di Daria Menozzi “Giorni in prova. Emilio Rentocchini poeta a Sassuolo”.