Apre a San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna, il primo polo catastale decentrato dei comuni dell’associazione ‘Terre d’Acqua’. Il nuovo ufficio si trova in via Astengo 27, davanti alla stazione ferroviaria, e sara’ a disposizione di cittadini e professionisti per le attivita’ di consultazione e certificazione dei dati iscritti al catasto terreni e al catasto fabbricati.

Sara’ inoltre possibile ritirare gli atti approvati.


Negli sportelli catastali degli altri 5 comuni dell’associazione (Anzola Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese e Sant’Agata Bolognese), si potra’ invece effettuare solo attivita’ di visura catastale. Il decentramento del catasto, consentira’ inoltre a cittadini, uffici e liberi professionisti, attraverso l’informatizzazione, un accesso ai dati pressoche’ immediato e dunque anche il loro controllo e aggiornamento.



L’apertura del catasto decentrato a San Giovanni in Persiceto arriva dopo 5 anni di sperimentazione, in base al protocollo sottoscritto nel 2001 dai comuni dell’associazione ‘Terre d’Acqua’ e dalla Provincia di Bologna. L’esperimento si inserisce nell’ambito del progetto nazionale di decentramento degli uffici catastali, iniziato nel 1998 con il decreto legge Bassanini, che indicava appunto il percorso per il trasferimento del catasto ai Comuni.