Avranno inizio ufficialmente domenica prossima, 1 Ottobre, le Fiere d’Ottobre una tradizione radicata negli animi dei sassolesi e nel cuore dell’Amministrazione Comunale che, quest’anno, ha voluto stupire tutti con importanti avvenimenti che danno ancora più lustro alla città ed alla kermesse.

Aggirandosi per le vie e per le piazze del centro si potrete approfittare delle occasioni proposte dai tanti commercianti, ambulanti ed in sede fissa, ma al tempo stesso “gustare” un po’ di quella cultura che troppo spesso rischia di rimanere privilegio di pochi esperti o appassionati che, di propria iniziativa, si informano sugli avvenimenti e sugli appuntamenti.
Le Fiere d’Ottobre sono anche questo: un momento in cui le tante associazioni sportive, culturali, ricreative della nostra città scendono in piazza per “mostrarsi” al grande pubblico a testimonianza di come Sassuolo sia una città viva e produttiva da ogni punto di vista.

“Quest’anno – afferma il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – abbiamo cercato di dare il giusto riconoscimento a tutti, offrendo manifestazioni ed iniziative, alcune delle quali davvero uniche nel loro genere, in grado di soddisfare anche i palati più fini”.
Dallo sport al volontariato, che avranno eventi importanti ed intere giornate dedicate, per proseguire con quell’iniziativa, inaugurata lo scorso anno con la Svezia, che porta a Sassuolo un angolo d’Europa. Il paese ospitato quest’anno sarà la Spagna, tanto vicina per cultura ed economia, ancora da scoprire per gastronomia e tradizioni.

Tornano poi, dopo il successo di critica e di pubblico registrato lo scorso anno, ‘Gli Incontri con l’Autore’ realizzati dall’Amministrazione comunale, con il contributo di Area Aree e numerosi sponsor privati, con il coordinamento del giornalista modenese Roberto Armenia. “Come si potrà vedere dal programma in distribuzione in questi giorni – afferma l’assessore alle Attività produttive e al turismo Carla Ghirardini – gli ospiti che ogni domenica si alterneranno sul palco del teatro Carani, con la sola eccezione di domenica prossima quando la cornice sarà piazza Garibaldi, sono di prim’ordine così come gli argomenti trattati: dal valore della famiglia, degli affetti domestici trattati dal Sindaco di Roma Walter Veltroni, fino alla forza e ai valori del Cristianesimo, del cattolicesimo, anche sul piano socio – politico- culturale, affrontati da Vittorio Messori. Conosceremo una nuova cultura ed una nuova sensibilità nei confronti dei “diversamente abili” attraverso le parole di Candido Cannavò, approfondiremo la conoscenza di altre realtà attraverso la testimonianza di Antonio Caprarica, toccheremo gli scottanti temi d’attualità come il rapporto Occidente – Oriente, il pericolo terrorismo, grazie al libro di Magdi Allam. Tre incontri saranno arricchiti dalle letture dell’attrice Ermelinda Pansini.
Un’occasione impedibile che, sono certa, tutta Sassuolo non mancherà di apprezzare”.

“Ci vuole un anno intero per organizzare un mese d’eventi che rimarrà nella mente dei sassolesi fino al prossimo Ottobre – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – contiamo di esserci riusciti al meglio perché anche queste Fiere d’Ottobre vengano archiviate come un successo”.