Sono 62 le attività di educazione alla salute proposte a tutte le scuole della provincia (di ogni ordine e grado, pubbliche e private) dall’Azienda USL, in collaborazione con il Centro Servizi Amministrativi di Modena, contenute nella XIV edizione di Sapere & Salute. Per aderire c’è tempo fino a sabato 7 ottobre.


Nel 2005, nell’ambito del Piano per la Salute Modenese, le attività informative e formative a scuola, svolte dagli operatori sanitari, hanno coinvolto oltre 24 mila persone mantenendo gli importanti risultati dell’anno precedente: in particolare, 1.465 insegnanti ed educatori, oltre 22 mila studenti, 345 genitori e 200 tra tecnici, ausiliari, amministrativi e cuochi scolastici, hanno usufruito di 1.117 interventi per un totale di 3.260 ore di didattica.
Ulteriori 3.000 studenti sono stati coinvolti in attività più ludiche, come concorsi e feste. Anche il contributo del Volontariato è rilevante: grazie alle iniziative di AVIS, LILT, ADMO-ASEOP, ANTItalia e Gli Amici del Cuore, nel 2005 sono raggiunti ulteriori 6.000 studenti.
Le scuole maggiormente interessate dalle attività condotte direttamente dal servizio sanitario sono le superiori (oltre 11.200 persone coinvolte), seguono le medie (7.400 partecipanti), quindi la scuola primaria (4.400), la scuola materna (500), gli istituti comprensivi(400) e i nidi (oltre 100).

La guida per questo anno scolastico propone 62 attività afferenti a 12 importanti progetti che si occupano di diverse problematiche: alimentazione e movimento; uso e abuso; affettività e sessualità; comunicazione, relazione ed integrazione; sicurezza della persona, sicurezza sul lavoro; rischio oncologico; rischio infettivo; rapporto uomo, ambiente, animali e salute; accesso ai servizi sanitari; le scelte solidali e la donazione; la scuola competente in salute.
Le attività sono così ripartite: 7 per l’asilo nido, 11 per la scuola d’Infanzia, 19 per le primarie, 30 per le secondarie di 1° grado e 38 per le superiori, ma molte di queste sono comuni a diversi livelli di scuola e saranno personalizzate sulla base delle particolari esigenze delle scuole e dei ragazzi.