Costituire un tavolo tecnico tra istituzioni sul tema della violenza contro le donne. E’ la decisione scaturita a conclusione di una riunione promossa dal prefetto di Modena Giuseppe Ferorelli in accordo con l’assessore provinciale alle Pari opportunità Palma Costi. L’iniziativa aveva lo scopo di conoscere le esperienze già in essere sul territorio provinciale e di elaborare procedure uniformi di intervento e di sostegno delle diverse istituzioni alle donne vittime di violenza.

All’incontro hanno partecipato il questore, il comandante dei Carabinieri, il comandante della Guardia di Finanza, i rappresentanti dei Comuni capodistretto, dell’Azienda Policlinico, dell’Azienda Usl, degli organismi di parità e di rappresentanza delle elette, dei centri di sostegno e servizio convenzionati con il pubblico.

Tutti gli intervenuti hanno sottolineato la necessità di insistere sul rapporto di uguaglianza tra uomo e donna in quanto nell’ultimo periodo, a livello nazionale, si è verificata una recrudescenza del fenomeno di violenza contro le donne. Da qui l’importanza di verificare, insieme ai soggetti convocati, l’entità reale del fenomeno nel modenese per poter offrire al territorio una proposta complessiva utile a prevenire e combattere questa patologia sociale.

Per questi motivi il prefetto ha proposto la costituzione di un tavolo tecnico tra istituzioni già impegnate sul tema della violenza allo scopo di elaborare protocolli operativi che permettano di avere modalità lavorative condivise e omogenee su tutto il territorio provinciale. E’ stata inoltre sottolineata la necessità di accompagnare questo lavoro con una efficace comunicazione dei percorsi e delle azioni atte a prevenire i fenomeni e a garantire servizi e supporti adeguati alle donne vittime di violenza oltre a sottolineare la necessità di sostenere un’adeguata formazione tra tutti gli operatori istituzionali.