E’ un concorso un pò insolito quello che si tiene domani, domenica 1 ottobre, a Lama Mocogno. I protagonisti, si fa per dire, saranno il letame e la sua puzza. La curiosa iniziativa è della Provincia di Modena (assessorato Agricoltura) che in collaborazione con il Comune di Lama Mocogno ha dedicato un concorso a “Il miglior letame, cibo della terra” .

Esperti e scienziati riuniti in commissione si daranno da fare “analizzando, annusando e osservando” i letami che le aziende agricole produttrici, una decina, presenteranno al concorso. La singolare iniziativa si svolge in occasione della sagra “Parmigiano-Reggiano … da gustare” che si tiene oggi e domani a Lama Mocogno.

Scopo del concorso è quello di arricchire le conoscenze acquisite in termini di valorizzazione agronomica dei reflui zootecnici che non è sempre scontata.
L’assessore provinciale all’Agricoltura Graziano
Poggioli partecipa insieme al sindaco di Lama, Luciana Serri, all’inaugurazione della manifestazione, domenica 1 ottobre, alle ore 10, nel corso della quale è prevista anche una relazione sul valore del letame presentata da Ettore Tibaldi, già docente di Zoologia alla facoltà di Scienze dell’Università di Milano, e membro della giuria del concorso. Una pièce teatrale di Silvio Panini, della compagnia teatrale Koinè, aprirà l’iniziativa con la presentazione spettacolarizzata degli allevatori concorrenti.
La graduatoria stilata dalla commissione di esperti verrà esposta al pubblico verso mezzogiorno, mentre alle 15,30 è prevista la premiazione delle aziende produttrici: trofei e medaglie, ma anche un viaggio studio in aziende agricole biodinamiche con produzioni tipiche, ubicate in Toscana.