E’ dedicato ai più piccoli l’appuntamento con “Bimbalbero”, in programma domani dalle 14.30 presso il Parco della Repubblica di Via Monzani a Casinalbo, recentemente inaugurato, e che vedrà la messa a dimora di una pianta per ogni nuovo nato a Formigine.

Una grande festa che prevede anche giochi, laboratori di riciclaggio creativo, mini-animazioni, distribuzione di gadget, uno spettacolo teatrale alle ore 16.00 e un ricca merenda “equo e solidale”. Conoscere il fascino e i segreti degli alberi è un primo passo per capire che le condizioni essenziali per una buona qualità della vita devono prima di tutto essere costruite nell’ambiente in cui viviamo.

“Sono ormai alcuni anni che il Comune di Formigine organizza questa festa per ricordare quanto sia importante il legame tra la vita delle persone e l’ambiente dal quale siamo circondati e in cui viviamo – afferma l’Assessore alle Politiche Ambientali Paolo Fontana – inoltre vogliamo sottolineare con questa festa come il nostro Comune abbia sempre rispettato la legge 113 del 1992 (legge Rutelli) che chiede ai Comuni di mettere a dimora ogni anno almeno un numero uguale di alberi al numero dei nuovi nati”.

Nel Comune di Formigine sono nati nel 2005 oltre 350 bambini e gli alberi corrispondenti sono stati messi a dimora in alcuni parchi cittadini e all’Oasi Naturalistica di Colombarone. Domenica nel corso di ‘Bimbalbero’ ne verranno messi a dimora un numero simbolico per sottolineare il rispetto di questo impegno.

A tutte le famiglie dei nuovi nati è stata inviato un attestato con l’indicazione del luogo dove è stato piantumato l’albero corrispondente al bambino/a e alla specie scelta.
Alla festa sono invitate tutte la famiglie e tutti i bambini e in particolare và ricordato il divertente spettacolo teatrale per bambini delle ore 16 “Gigio il pulcino grigio” che sicuramente riscuoterà il gradimento dei più piccoli.

In caso di maltempo la festa si terrà domenica 8 ottobre.