Oggi alle 17, il Sindaco di Formigine Franco Richeldi, il Vicesindaco Raffaella Cattinari, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani e il Ministro per l’Attuazione del Programma di Governo Giulio Santagata inaugureranno la nuova sede degli uffici comunali di via Unità d’Italia, già attiva dal mese di luglio.


“La casa comune di tutti i cittadini, come abbiamo definito la nuova sede comunale frutto dell’impegno di più Amministrazioni vuole essere il luogo privilegiato al servizio della cittadinanza – afferma il Sindaco Richeldi – La prima prova di ciò è data dall’essere stati in grado di riunire in un’unica sede uffici che, fino a poco tempo fa, erano dislocati in strutture differenti e distanti tra loro. Ciò comporterà non solo la possibilità di rispondere in modo più efficiente ed efficace ai bisogni dei cittadini, ma anche una semplificazione dell’organizzazione interna alla stessa Amministrazione”.

“Da tempo ormai il Castello non era più in grado di contenere tutta la struttura operativa e appariva sempre più urgente dare una sede unica ai servizi – continua il Vicesindaco Cattinari – Era necessario conservare il prezioso legame fra il Castello e le istituzioni civiche, e contemporaneamente fornire un’organizzazione razionale agli uffici operativi. Si è pensato così ad una doppia soluzione: da una parte la realizzazione di una nuova sede comunale, e dall’altra l’avvio di un accurato restauro del Castello nel quale mantenere la collocazione originaria della Sala Consigliare. Per quanto riguarda le scelte progettuali del nuovo edificio, la realtà formiginese ci ha indotti a compiere una scelta non scontata e ci siamo orientati con decisione verso il linguaggio della contemporaneità, dell’utilità, della flessibilità, della sostenibilità”.

L’innovativa procedura di realizzazione della struttura, il Project Finance, un’avanzata forma di partenariato pubblico-privato, ha visto la partecipazione di professionisti del settore privato quali l’architetto Tullio Zini, che ha realizzato il progetto preliminare e l’architetto Alfredo Amati, che ha sviluppato il progetto definitivo, esecutivo e ha svolto la direzione artistica dei lavori.

Nella giornata dedicata alla grande festa di inaugurazione, tutti i cittadini sono invitati a visitare la nuova sede. Seguirà, alle 18.30, il concerto del Coro del Teatro Regio di Parma che presenterà una selezione verdiana, alle 20 il rinfresco, e, alle 21, lo spettacolo del comico Paolo Cevoli.