Anche quest’anno Federottica-Confcommercio l’Associazione Nazionale degli Ottici Optometristi ha indetto ‘Ottobre mese della Vista‘, l’iniziativa nazionale che offre a tutti l’opportunità di un test gratuito dell’efficienza visiva.

Nei 5000 centri aderenti in Italia riconoscibili dal manifesto esposto in vetrina si prenota il test gratuito dell’efficienza visiva. Sarà possibile, per tutto il mese di ottobre, verificare le proprie capacità visive e avere informazioni su come prevenire e correggere i difetti visivi.

Da un’attenta valutazione Federottica-Confcommercio denuncia che in Italia una persona su 5 non si è mai sottoposta ad un controllo visivo, che piu’ del 60% non fa un esame da oltre tre anni, e che uno su 4 ha un difetto visivo non corretto. In tutto il mondo, peraltro, oltre 12 milioni di bambini in età scolare hanno un problema visivo, ma solo il 14% di essi effettua un esame visivo prima di iniziare la scuola, mentre un bambino su 20 in età prescolare presenta problemi di vista.

Il messaggio “Ottobre mese della vista” è chiaro e diretto e gli ottici optpmestristi,di Federottica Confcommercio,ancora una volta mettono a disposizione la loro professionalità al servizio del pubblico per prevenire le malformazione e i disturbi che il piu’ delle volte non vengono percepiti, ma che danno origine a disturbi generici come ad esempio il mal di testa o il fastidio alla luce, che condizionano negativamente la qualità della vita.

Il Consiglio degli ottici optometristi è quello di effettuare un test visivo, anche se non si utilizzano al momento correzioni ottiche e insiste su prevenzione e protezione. Non si devono sottovalutare, secondo Federottica-Confcommercio, i dati dell’OMS che rilevano nelle nazioni evolute un incremento del numero delle persone con problemi visivi e refrattivi che col tempo potrebbero poi compromettere la salute degli occhi in maniera invalidante.