E’ confermato lo stop nazionale del trasporto pubblico locale per venerdì 6 ottobre: non ci sono le condizioni per riprendere le trattative.

Lo indica la Commissione di Garanzia dopo aver ricevuto i rappresentanti di sindacati e aziende del settore per ‘verificare se potesse essere differito per consentire un ulteriore tentativo di risolvere la controversia sul rinnovo del contratto collettivo nazionale per il biennio 2006-2007. Allo stato mancano le condizioni per riprendere le trattative’.

In attuazione dello sciopero nazionale del trasporto pubblico di 24 ore di venerdì, le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Faisa-Cisal e Ugl hanno proclamato uno sciopero che, per il personale viaggiante ATC, si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio.

Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.
Più precisamente per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani saranno garantite solamente le corse in partenza dai capolinea fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle 19.15 alla sera.
Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione FS, o dall’autostazione, fino alle ore 8.20 al mattino e fino alle ore 19.20 alla sera.

Durante gli orari di sciopero saranno comunque garantiti:

– i servizi “riservati scolastici”;
– per gli uffici informazioni, la presenza di un operatore fino alle ore 9 e dalle ore 16 al termine del servizio.
Non saranno, invece, garantite le attività di rilascio di contrassegni e vetrofanie per le aree regolamentate dal piano sosta.
L’Azienda adotterà ogni misura tecnico-organizzativa utile ad agevolare, al termine dello sciopero, un più celere ed integrale ripristino del servizio.