Da domani lunedì 9 ottobre prende il via “Scienza a Fiorano”, lo spettacolo della scienza, una settimana dedicata ai fenomeni fisici, scientifici e matematici interpretati in modo da sottolinearne gli aspetti interessanti e coinvolgenti per tutti. Uno spettacolo fatto di mostre, conferenze, incontri-concerto, aperitivi, con veri esperti del mondo matematico e scientifico. Il programma generale è molto vasto.


Lunedì 9 aprono diverse mostre.

– A Palazzo Astoria “Matematica trasparente…come bolle di sapone”

– Sempre a Palazzo Astoria, primo e secondo piano “La Scienza in altalena”, Giocando s’impara. Mostra di giocattoli “scientifici”.


Martedì 10 inaugurano altre mostre.

– Al Castello di Spezzano, sala dei candelabri, “Scienziate d’occidente.due secoli di storia”: il contributo femminile a cinque campi della scienza negli ultimi due secoli.

– Sempre al Castello, ala est “Radio, che passione!”, radio e radiocomunicazione anche nell’era di Internet. Dai 10 anni in su.

– Ancora al Castello, ala est “Elektron…c’era una volta l’elettricita’”, viaggio nella storia dell’evoluzione dei componenti elettrici

– Per “Cinema Scienza” a Palazzo Astoria alle 21 “Sky Captain and the world of tomorrow”, con Jude Law, Gwyneth Paltrow, Angelina Jolie, ingresso libero.



Mercoledì restano visitabili tutte le mostre di “Scienza a Fiorano”.


Giovedì 12

– Per Teatro scienza ragazzi al Teatro Astoria alle 9,30 “Marconi il mago che incanta le onde” (Compagnia Elsinor).

– Alle 21 al Centro Visite Ca’ Tassi la Conferenza di astronomia “Le stelle nella nostra vita quotidiana”, con osservazione del cielo, con la partecipazione dell’ASA (Associazione Spezzanese Astrofili). Relatore Giorgio Goldoni, insegnante di matematica all’ITIS Leonardo da Vinci di Carpi.

– Sempre alle 21 al Caffè del Teatro Astoria “Scienza ad alta voce-tra scienza e letteratura”, letture con accompagnamento musicale e visivo. Reading a cura dell’Associazione Korova-Sassuolo.



Venerdì 13

– Alle 10 a Palazzo Astoria la conferenza “SUP&RMAN: un laboratorio a supporto dell’industria”, la rapida crescita delle conoscenze nel settore dei trattamenti superficiali ( surface engineeering) rappresenta per l’industria, in particolare (ma non solo) ceramica e meccanica, un impulso forte e concreto nella direzione dell’innovazione . Con Sergio Valeri , che ha collaborato alla costituzione e sviluppo del laboratorio di Spettroscopia Elettronica di Superfici ed Adsorbati in Modena (SESAMo), e del Centro di Ricerca Nazionale CNR-INFM “nanoStructures and bioSystems at Surfaces” (S3). Attualmente è Direttore del laboratorio a rete “Superfici e Ricoprimenti per la Meccanica Avanzata e la Nanomeccanica” (Sup&RMAN) finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

– Alle 21 al Castello di Spezzano “Fisica Maestro! La fisica nella musica”, conferenza-concerto. Con Andrea Spagni, insegnante di matematica e fisica al Liceo scientifico “Tassoni” di Modena e il Maestro Enrico Benassi, diplomato in pianoforte e contemporaneamente laurea triennale in chimica (indirizzo generale) col massimo dei voti.


Sabato 14

– Alle 10 a Palazzo Astoria “ L’infinito e la matematica”, conferenza aperta alle scuole superiori e al pubblico libero. Con Franca Cattelani, professore associato presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Vice-direttore del Dipartimento di Matematica.

– Nella sala a piano terra di Palazzo Astoria apre “Una stanza di Libri”, libri attivi e divertimento a disposizione dei lettori più piccoli (3-6 anni). Animazioni e narrazioni per i bambini a cura dei volontari biblioteche. Dalle 10 alle 19.

– Alle 16,30 a Palazzo Astoria “Nanoscienze e nanotecnologie. Viaggio dentro le nanoscienze”, lo sviluppo delle nanoscienze e delle nanotecnologie permette di capire e di controllare la materia sulla scala del miliardesimo di metro (nanometro), l’ordine di grandezza degli atomi e delle molecole. Con Elisa Molinari, direttore del Centro Nazionale di Ricerca S3 (“nanoStructures and bioSystems at Surfaces”) dell’INFM-CNR a Modena, professore ordinario di Fisica della Materia presso l’Universita’ di Modena e Reggio Emilia, dove coordina tra l’altro il corso di Dottorato in ‘Nanoscienze e Nanotechnologie”.

– Anche l’apertito fa scienza. Al Caffè del Teatro Astoria alle 19 “Quanti colori per un buon aperitivo?”. Con Arrigo Bonisoli, che ha studiato Matematica presso l’Università di Modena, presso il Politecnico di Monaco di Baviera (Germania) e presso l’Università di Firenze dove ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1988. I suoi interessi di ricerca si collocano nell’ambito della geometria e dell’algebra, in particolare si occupa di Matematica Discreta, cioè di strutture (geometriche, algebriche) che hanno un numero finito di elementi.


Domenica 15

– Alle 11 a Palazzo Astoria “La bellezza della materia”. L’ indagine sulla natura della materia, la sua origine e le strutture che la natura costruisce a partire dalle particelle più elementari, ci offre un quadro dell’ universo di sconvolgente bellezza, dal microcosmo al macrocosmo. Con Giovanni Carlo Monsignori, professore Di Fisica nucleare presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Bologna. Dal 1987 è Professore Associato e collaboratore I.N.F.N., sezione di Bologna.

– Al Castello di Spezzano alle 18, Sala delle vedute la conferenza “La sezione aurea nella matematica, nell’arte, nella natura…”. Con Franca Cattelani.
– Alle 19 al Castello di Spezzano, sala dei candelabri “Quanta fisica nel vostro aperitivo?” Con Andrea Spagni.

– Sempre al Castello domenica Radio che passione. Radioamatori in collegamento con tutto il mondo dalla corte del Castello. Dalle 10 alle 18.