Questo pomeriggio saranno premiati i vincitori del primo concorso sulla ‘responsabilità sociale delle imprese’. Promossa dalla Provincia di Modena, con la collaborazione di Unicredit e Banca etica, la manifestazione si svolge, dalle 15 alle 19, al teatro del Collegio San Carlo (via San Carlo 5 a Modena).


Dopo un saluto del presidente della Provincia Emilio Sabattini, è previsto un intervento di Palma Costi, assessore provinciale agli Interventi economici che richiamerà le iniziative in corso sul tema della responsabilità sociale d’impresa. All’iniziativa, infatti, collaborano anche gli assessorati alle Politiche sociali e all’Ambiente.

Al concorso sono stati presentati 38 progetti messi a punto da 23 imprese di cui nove cooperative. Era infatti possibile candidarsi su più di una delle otto sezioni del concorso. I progetti hanno riguardato tutte le categorie di premio anche se la più partecipata è stata quella della “Gestione dell’Ambiente” (14 progetti) seguita dalle sezioni “Innovazione di prodotto-servizio di rilevanza sociale e ambientale” (sei progetti), “Pari opportunità di genere” (quattro progetti), “Progetti con la comunità” (cinque progetti), “Filiera fornitori” (due progetti), “Rendicontazione” (due) e marketing sociale (un progetto).

Prima della premiazione è in programma una tavola rotonda, coordinata da Walter Sancassiani di Focus Lab centro ricerche e progetti, con Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente e lavori pubblici della Camera e promotore di una proposta di legge sulla responsabilità sociale delle imprese; Maurizio Guaitoli, assessore alle Politiche sociali della Provincia; Katia Allegretti, in rappresentanza della centrali cooperative modenesi; Rossela Po, per le imprese industriali; Pasquale Coscia, per le organizzazioni sindacali confederali; Ivan Bignardi, per le piccole e medie imprese artigiane.

Alle 17 è prevista la premiazione dei vincitori che sarà presieduta da Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente.