A bordo di una splendida carrozza storica detta “a terrazzino” posizionata sul binario 18, dedicato alle partenze dei treni da Firenze per il Mugello lungo la ferrovia Faentina, l’Assessorato al Turismo della Comunità Montana ha organizzato la conferenza stampa dedicata alle tradizioni gastronomiche e ai prodotti del proprio territorio.

La Comunità Montana Mugello presenta la mini guida aggiornata nei contenuti e nella veste grafica “Sapori e Saperi nel Mugello”, volumetto facente parte della collana di pubblicazioni turistiche sul territorio.

Un libro per conoscere prodotti tipici, ricette, ristoranti. Ma anche per scoprire le tradizioni culturali del Mugello.

“Sapori e Saperi nel Mugello” segnala ai turisti gli elementi caratteristici della cucina del territorio, le ricette tipiche, dove acquistare i prodotti, in quali ristoranti mangiare, non tralasciando segnalazioni su cosa visitare e le manifestazioni più significative da frequentare.
Sessantaquattro pagine con una rapida presentazione densa di riferimenti anche storici sulla gastronomia mugellana e con gran parte del testo dedicata ai prodotti dell’agricoltura: dal latte che viene commercializzato con il marchio Mugello alla carne bovina, suina ed ovina, anche biologica, macellata nel Centro Carni Mugello, dal Marrone del Mugello IGP al farro biologico.
In “Sapori e Saperi nel Mugello” si descrivono le tradizioni e le ricette del territorio, realizzate rispettando naturalmente il ritmo delle stagioni. Le ricette permettono anche ai più inesperti di provare a casa propria i piatti di tradizione.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta in questo viaggio alla scoperta del gusto: dalla farinata con le leghe ai tortelli di patate passando per il coniglio ripieno, lo spezzatino di cinghiale in umido, la famosa torta di marroni, la rinascimentale torta in balconata.

Tra le principali novità della guida, la presenza delle aziende e degli esercizi commerciali, comune per comune, dove è possibile acquistare i prodotti tipici mugellani. Ugualmente importante la presenza per la prima volta dei ristoranti del territorio, dei quali non si segnala solo l’ubicazione ed il tipo di cucina, ma anche altri importanti elementi tra i quali il prezzo medio, il totale dei coperti, l’accessibilità per portatori di handicap, la possibilità di introdurre animali, ecc.
Informazioni che permetteranno al turista di comprendere tramite ad alcuni semplici simboli quali sono gli elementi caratteristici del ristorante (la legenda si trova nell’ultima pagina) e risolvere così facilmente il problema della scelta del luogo ove andare a rifocillarsi.
Altra novità il capitoletto dedicato ad un nuovo prodotto del Mugello: il vino. Anche in questo caso si trova la segnalazione delle aziende produttrici, dei vitigni utilizzati, delle etichette prodotte nella vallata. Non viene dimenticata tra le indicazioni enogastronomiche la confinante Strada dei vini Chianti Rufina e Pomino.
“Sapori e Saperi nel Mugello” è stata realizzata grazie al lavoro dell’ufficio di promozione turistica della Comunità Montana del Mugello e alla collaborazione dello Studio Sesamo di Figline Valdarno per la parte grafica. E’ stampata in italiano in 20.000 copie. Nel 2007 è prevista la stampa dell’edizione in lingua inglese.

Oltre alla guida è stata presentata oggi anche la revisione del sito turistico del Mugello Mugello Toscana, curato dalla editrice Polimedia di Firenze:

– la gastronomia con nuovi titoli e contenuti aggiornati
– la realizzazione della nuova sezione dedicata alle “offerte speciali” delle strutture ricettive del Mugello
– alcuni itinerari “speciali” per un soggiorno di uno o più giorni nel Mugello in lingua francese, tedesca e polacca.