Si è conclusa sabato scorso con la cerimonia di premiazione dell’iniziativa “Pedaliamo insieme”, inserita nell’ultimo week-end del Settembre formiginese dove erano presenti con propri stand, le Associazioni del volontariato socio-assistenziale, per far conoscere le loro attività e promuovere sempre maggior attenzione e sensibilità verso le complesse problematiche sociali.


“Pedaliamo insieme”, organizzata dai Servizi Sociali del Comune in collaborazione con Domus Assistenza, è stata un’occasione per cercare e raccogliere nuove disponibilità da parte di chi desideri e voglia provare a dedicare anche poche ore del proprio tempo al servizio degli altri. Visitando e contattando questi stand, tutti gli interessati hanno avuto la possibilità di compilare una scheda-concorso con la quale hanno partecipato all’estrazione dei premi.

La dea bendata ha sorteggiato tre giovani formiginesi, ai quali l’Assessore ai Servizi Sociali Luigi Ferrari ha consegnato le bellissime biciclette in palio. Si tratta di Gabriele Gambarelli (bici da uomo), Deborah Verrascina (bici da donna) e Manuela Marchesi (bici da bambino).

L’Assessore Ferrari, dopo essersi complimentato con i ragazzi, ha ricordato loro i valori della solidarietà e del volontariato, che rappresentano una preziosa risorsa da promuovere fin dall’età giovanile.

“Le Associazioni svolgono un lavoro diretto, incisivo ed efficace, proprio perché sono radicate e a stretto contatto con la realtà del territorio – ha sottolineato l’Assessore Luigi Ferrari – la loro attività si svolge prevalentemente, e necessariamente, in modo discreto, lontano dai riflettori, in quanto impegnate nel cercare di essere di aiuto alle categorie più fragili e più deboli della nostra società, in particolare gli anziani, i disabili, le famiglie disagiate, che vivono le loro difficoltà in silenzio e con compostezza, nella costante ricerca di risolvere situazioni che richiedono uno straordinario impegno quotidiano”.