Importante sopralluogo tecnico stamattina sul cantiere della Pedemontana, nel lotto di collegamento tra Scandiano e Dinazzano. Una delegazione composta dal sindaco Andrea Rossi, dai tecnici di Anas, di ACT, della Provincia di Reggio Emilia e dell’impresa Cavalleri esecutrice dei lavori, dopo un incontro in Municipio, si è infatti recata sulla tratta in costruzione per verificare lo stato di avanzamento dei lavori.

E’ stato un sopralluogo di natura tecnica, che ha consentito di valutare con attenzione gli accessi, le interferenze con la viabilità ordinaria del Comune di Casalgrande, le problematiche relative alla concomitanza con il cantiere di ampliamento dello Scalo di Dinazzano, le possibili variazioni al traffico che si dovranno effettuare nei prossimi mesi su alcune strade per consentire il proseguimento dei lavori. Attualmente si sta operando nella zona di via Fiorentina e al confine con il territorio di Scandiano, dove è in atto una consistente attività di movimento terra.

Tutti gli intervenuti hanno preso atto della ripresa a tutti gli effetti dei lavori, dopo una lunga interruzione. In particolare il sindaco Andrea Rossi esprime viva soddisfazione per la “rinascita” del cantiere che è avvenuta grazie all’impegno e alla volontà delle amministrazioni di Casalgrande e Scandiano, della Provincia di Reggio Emilia e della Regione Emilia Romagna.
“Una particolare soddisfazione – ha dichiaro il sindaco – ancora maggiore perché i tempi saranno rispettati e entro il novembre del prossimo anno finalmente potremo avere questa opera compiuta. L’amministrazione comunale, infatti, manterrà i propri impegni tra cui la consegna alla ditta esecutrice dell’area dell’ex ceramica Casalgres bonificata, superando in questo modo una della cause che provocarono l’interruzione dei lavori.
La Pedemontana è per noi un’arteria di fondamentale importanza perché consentirà di legare la viabilità dei Comuni reggiani del distretto al tronco modenese, dove proprio in questi mesi si stanno effettuando importanti interventi di razionalizzazione. A opera ultimata i flussi di traffico da Scandiano a Maranello saranno più sicuri e i tempi di percorrenza inferiori; a questo si aggiungono gli evidenti benefici ambientali con una consistente riduzione dell’inquinamento da veicoli. Per Casalgrande, infine, la costruzione della Pedemontana rappresenta una insostituibile opportunità di riassetto del territorio e di importante riqualificazione urbanistica”.