Imparare a comunicare l’ambiente e le risorse culturali del territorio, grazie a due borse di studio, a copertura totale, del valore di € 12.550 offerte da COM-PA (Bologna, 7-8-9 novembre) in collaborazione con lo IED di Torino (Istituto Europeo di Design) per frequentare due master dell’Area Comunicazione.


Si tratta dei master in “Comunicazione Ambientale” (200 ore, da febbraio a luglio 2007, per un valore complessivo di € 4.600) e in “Comunicazione e Valorizzazione delle Risorse Territoriali e Culturali” (400 ore, da aprile a luglio 2007, per un valore di € 7.950).

L’obiettivo del Master in “Comunicazione Ambientale” è la formazione di un professionista che, in base alle esigenze delle aziende, sia in grado di trattare tematiche inerenti al “marketing verde” e di curare il rapporto dell’azienda con il territorio e, nel caso di aziende che producono servizi per l’ambiente, si occupi della comunicazione rivolta al cittadino-utente.

Il Master in “Comunicazione e Valorizzazione delle Risorse Territoriali e Culturali” si prefigge l’obiettivo di formare i partecipanti sull’utilizzo strategico ed operativo degli strumenti di marketing e comunicazione per promuovere e dare maggior valore al patrimonio locale e ai beni artistico-culturali del territorio, considerati tra le maggiori risorse del futuro per l’economia di regioni, distretti, province e città.

Per partecipare alle selezioni della borsa di studio, i candidati dovranno inviare il proprio curriculum vitae con una lettera ‘motivazionale’ a: Istituto Europeo di Design, via San Quintino 39, 10121 Torino, specificando per quale Master si candidano e inserendo come oggetto “Borsa di Studio COM-PA 06”.

Il termine ultimo di presentazione delle candidature è il 15 dicembre 2006 per il Master in “Comunicazione Ambientale”; il 16 febbraio 2007 per il Master in “Comunicazione e Valorizzazione delle Risorse Territoriali e Culturali”.

Lo IED di Torino è parte di un network internazionale, con sede a Milano, Roma, Torino, Madrid, Barcellona e San Paolo del Brasile leader nella formazione legata al design, moda, arti visive e comunicazione.