L’Associazione Korova in collaborazione con il Comune di Fiorano, nel contesto della manifestazione Scienza a Fiorano, presenta la serata di letture “La scienza ad alta voce – tra scienza e letteratura” che si tiene questa sera alle 21 presso il Caffè del Teatro Astoria in piazza Ciro Menotti.

Dalla ruota alla bomba atomica, l’evoluzione della scienza e dell’uomo, in un percorso composto da immagini e parole, suoni, formule. La letture di brani letterari accompagnate da proiezioni di sequenze visive, vogliono sottolineare il continuo intreccio di scienza e letteratura, in un fluire di dubbi ed idee, di domande e risposte mai esaurite, sempre aperti alla ricerca di nuovi stimolanti dibattiti.

I brani scelti per la lettura provengono sia da opere e saggi scientifici sia da testi poetici e narrativi, includendo brevi passi di filosofia della scienza e di attualità giornalistica, sottolineando così l’intrico tra arte, tecnica, creatività, scienze “dure” e scienze “umane”. Il progresso scientifico, riconosciuto e identificato come base comune per l’intreccio delle letture, è costantemente messo di fronte al dubbio, al ripensamento, alle possibilità alternative e agli effetti distruttivi del suo incedere. Il metodo e il freddo rigore scientifico si apre così alla casualità delle scoperte e all’umanità stessa degli scienziati e della scienza stessa, giungendo a una sintesi tra valori umani e valori scientifici, almeno nella forma della relazione tra scienza, letteratura e vita.

Sul palco si alterneranno alla lettura Simona Barbolini, Marco Biagini, Riccardo Bizzarri, Marco Colliva, Simone Ghiaroni e Andrea Roversi. La serata sarà accompagnata dalla musica del djset di Djcecc e dalle sequenze di immagini montate da Marcello Bandierini.