Una guida ai negozi, alle botteghe e a ventina di punti vendita nel modenese, anche nella grande distribuzione, dove è possibile “fare una spesa giusta”. La propone la Provincia di Modena in occasione della settimana per il commercio equo e solidale promossa a livello nazionale da Fairtrade Italia, con il coinvolgimento di circa tremila punti vendita, mentre a livello locale l’iniziativa è realizzata con la collaborazione delle cooperative Chico Mendes, Oltremare, Ghanacoop e Vagamondi.

La guida è disponibile on line (Provincia) ed è possibile ottenerla rivolgendosi agli Urp, gli Uffici relazioni con il pubblico degli enti locali dove fino al 22 ottobre sono previste anche degustazioni di ananas di Ghanacoop e noci dell’Amazzonia commercializzate dalla cooperativa Chico Mendes. Entrambi i prodotti sono confezionati in sportine di corda intrecciata e scatole realizzate in Sri Lanka a cura della cooperativa Vagamondi.

L’iniziativa è stata presentata proprio nella sede dell’Urp della Provincia con il portiere del Modena calcio Giorgio Frezzolini testimonial d’eccezione. Tra le iniziative in programma, infatti, c’è anche la promozione e la degustazione di prodotti equo e solidali in occasione del derby con il Bologna (sabato 14 ottobre allo stadio Dallara) e della partita casalinga con il Lecce (sabato 21 ottobre al Braglia). In entrambi i casi, inoltre, sarà presentata anche la campagna “Luce per il Ghana” che prevede la raccolta di fondi per continuare l’installazione di impianti solari fotovoltaici nei villaggi del paese africano.

Da venerdì 13 e fino al 22 ottobre, inoltre, sono previsti appuntamenti informativi e iniziative di promozione nei negozi del commercio equo e solidale (Botteghe Oltremare di Modena, Sassuolo e Vignola; Botteghe del Sole di Carpi e Mirandola; Cose dell’altro mondo a Formigine), così come negli Ipercoop e negli ipermercati e supermercati NordiConad (venerdì 13 e sabato 14 ottobre), nelle filiali di Emilbanca (giovedì 19 ottobre dalle 9 alle 13 in via Emilia Ovest 115 e in via Ciro Menotti 215 a Modena) e nei ristoranti self service di Cir Food.