Arrivano gli incentivi per l’acquisto di biciclette e scooter a trazione elettrica. Il Comune di Maranello, per promuovere la mobilità sostenibile e ridurre l’inquinamento atmosferico, mette infatti a disposizione dei residenti e delle associazioni (sportive, di volontariato, ONLUS) e cooperative sociali (senza fini di lucro) con sede a Maranello, contributi per l’acquisto di velocipedi e scooter elettrici omologati per la circolazione stradale.

L’incentivo copre il 30% del prezzo di vendita del veicolo (IVA inclusa), per un massimo di 250,00 Euro per la bicicletta e di 400,00 Euro per lo scooter. I mezzi ammessi agli incentivi sono le biciclette elettriche, dotate cioè di un motore ausiliario elettrico la cui alimentazione viene interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 Km/h, e i ciclomotori a due, tre o quattro ruote a trazione elettrica, che possono raggiungere la velocita’ massima di 45 Km/h in piano e consentono il trasporto di una sola persona. In tutti i casi si deve trattare dell’acquisto di veicoli nuovi, conformi alle norme del Codice della Strada e alle altre norme nazionali ed europee in materia.
Il provvedimento è già operativo e si può accedere agli incentivi fino ad esaurimento delle risorse stanziate.
Tutti gli interessati, compresi i rivenditori e i produttori che intendano aderire all’iniziativa, possono rivolgersi al Servizio Ambiente del Comune (via Vittorio Veneto n. 9 – tel. 0536/240070-071); informazioni sulla procedura e la modulistica sono disponibili anche on-line, sul sito del Comune.