Una cinquantina di incontri in tre città
(Modena, Parma e Reggio Emilia) più mostre e proiezioni per almeno altri trenta appuntamenti: è la 3/a edizione del Festival dell’Architettura, in programma dal 23 al 29 ottobre.


L’apertura è con l’appuntamento al Palazzo dei Musei di Modena, il 23 alle 16 con : ‘Bellezza dell’architettura incompiuta’, visita e tavola rotonda con Barbaro, Haubitz, Zoche.
A Parma, invece, partecipa al festival anche il Liceo statale d’arte Toschi, con una suggestiva rassegna di incontri per ‘Le città dell’immaginario cinematografico da Metropolis a Gotham City’, comprese, martedi’ 24 alle 15, ‘Le ‘figlie’ di Metropolis: Blade Runner,
Express yourself (Madonna), New York nel cinema’.
L’indomani, alla Camera di Commercio di Parma, alle 16, sono di scena ”I luoghi del lavoro. Premio Europeo Fotografia d’Architettura”.
A Reggio Emilia molto si concentra ai Chiostri di S.Domenico e giovedì 26 è il giorno della Torre Agbar di Barcellona: incontro alle 21 con Vander Lemes e, prima, alle 17, una visita guidata alla mostra.
Ancora Camera commercio di Parma, venerdì 27 alle 10: un excursus della ”Fenomenologia architettonica dei centri commerciali”, tavola rotonda con Quintelli, Bottini, Dal Fabbro, Dell’Aira, Nonis, coordinata da Cantarelli.

Domenica 29 si conclude a Reggio: alle 10.30, sempre ai Chiostri, Carlo Aymonino e Gabriella Barbini partecipano a una tavola rotonda con Cantarelli, Pavesi e Bucci.
A Reggio c’è anche la mostra di immagini
scattate da un maestro, nel tempio dell’architettura contemporanea: ”Chez Le Corbusier a’ Ville Savoye, avec Oliviero Toscani”, aperta dal 23
ottobre al 5 novembre nei Chiostri di San Domenico. Info web: Festival Architettura.