Come si struttura l’offerta culturale? Quali sono le sue dimensioni, gli andamenti e la qualità degli interventi che vengono attuati? E quali sono le caratteristiche della domanda? Come si fa ad indagare, monitorare, analizzare tutto questo per attuare politiche culturali efficaci? E ancora, come farlo, attraverso azioni di collaborazione a livello nazionale ed europeo, e strumenti che consentano alle istituzioni di acquisire e fornire le informazioni necessarie e dialogare on line?

A questi temi si cercherà di dare risposta nel convegno internazionale “Osservatori culturali. Finalità, struttura organizzativa, rilevanza politica “, che si svolgerà il 18 e 19 ottobre, nella sala Auditorium della Regione ( Viale Aldo Moro, 18) a Bologna a partire dalle ore 9,30.

Il Convegno sarà l’occasione per confrontare le esperienze più significative esistenti, per individuare azioni comuni per costruire una rete nazionale e per avviare forme di cooperazione con le realtà operanti in ambito internazionale. L’obiettivo è quello di arrivare a un Protocollo d’Intesa delle Regioni, anche in collaborazione con ANCI e UPI, per attuare una rete di osservatori culturali sulla base di un progetto comune e di una metodologia convidisa.

L’esigenza di questo incontro è particolarmente sentita in Italia in una fase in cui, il cambiamento delle politiche culturali, a livello nazionale e territoriale, rende indispensabile la presenza di strutture in grado di realizzare analisi e interpretazioni delle dinamiche relative al settore dello spettacolo e agli interventi che riguardano il patrimonio e le attività culturali.

Al convegno saranno presenti rappresentanti di esperti di realtà europee , di amministrazioni regionali e locali, del Ministero per i Beni e le attività culturali, di centri europei, enti e associazioni che operano in ambito culturale.

Aprirà i lavori l’assessore alla Cultura, Sport e Progetto giovani della Regione Emilia-Romagna Alberto Ronchi. All’Assessore saranno affidate anche le conclusioni del giorno 19 alle ore 17 circa.