La Cooperativa Cosmo, promossa da Confartigianato Federimprese Bologna, continua il suo viaggio nelle eccellenze della produzione enogastronomica italiana alla ricerca di prodotti pregiati da offrire nei propri gruppi di acquisto, uno strumento che consente di assaggiare e acquistare prelibatezze garantite dalla Cooperativa Cosmo.

La Regione protagonista nel mese di ottobre è la Toscana, nella sede di Cosmo sono infatti in degustazione e vendita salumi toscani, salame, finocchiona, prosciutto e spalla, rigatino, arista e capocollo, e tre vini, Chianti Classico, Chianti Classico Riserva e Julius.
Questa settimana è prevista inoltre una serata speciale in cui sarà protagonista il caffè, mattatore della serata sarà Manuel Terzi della Torrefazione Terzi di Bologna.
Partendo dalla diffusione dei chicchi dal Corno d’Africa al mondo occidentale, passando per quello arabo che ne ha perfezionato la lavorazione introducendo la torrefazione, Terzi prenderà in esame origini e caratteristiche botaniche della pianta, metodi di raccolta e trattamenti, miscele e preparazioni.
Non mancheranno consigli pratici per l’acquisto, la conservazione e la degustazione inoltre saranno illustrati gli studi più recenti sugli effetti della bevanda, e in particolare della caffeina, sul nostro organismo, e una serie di suggerimenti e ricette per l’utilizzo del caffè in cucina.

L’appuntamento con ‘Il Caffè‘ è per giovedì sera, 19 ottobre, ospite: Manuel Terzi della Torrefazione Terzi – Bologna, presso la sede di Cosmo in via Caduti di Amola 12 a Bologna.
L’incontro e la degustazione hanno un costo di 5 euro senza impegno di acquisto, ovviamente chi fosse interessato ai prodotti potrà prenotarli sia in loco che attraverso il sito Cosmo Coop.
Per ulteriori informazioni: e-mail, 051.6415355.