Ottobre finora è trascorso in modo inconsueto: piogge pressoché assenti e temperature costantemente sopra la media, pur senza picchi giornalieri ‘record’. Negli ultimi giorni le temperature sono comunque calate leggermente, un po’ per la componente astronomica ormai decisamente autunnale, un po’ per lievi infiltrazioni di aria fresca da est: avanguardia di una perturbazione Atlantica che ci interesserà dalla serata e per buona parte di venerdì. Essa è accompagnata da correnti da sudovest nuovamente più miti, che persisteranno poi per più giorni, per l’azione combinata di una saccatura e dell’anticiclone subtropicale, quasi africano, che andrà rafforzandosi al sud.

Oggi: nuvoloso con aumento delle nubi dal pomeriggio e piogge irregolari dalla sera.
Venerdì: notte e mattinata caratterizzate da piogge deboli ed intermittenti, ma con alcuni scrosci più intensi, verso l’Appennino anche accompagnati da temporali. Nel pomeriggio ultimi piovaschi e primi diradamenti da ovest.
Sabato: arrivano nuovamente delle nubi da ovest che renderanno la giornata grigia e umida con piogge o pioviggini deboli ma in parte insistenti.
Domenica: nel complesso migliora, ma la giornata risulterà grigiastra e umida, con sole pallido; qualche addensamento nuvoloso in più sull’Appennino occidentale.
Anche lunedì: grigio in pianura, ma più soleggiato in Appennino, premessa di una settimana con inquinamento in città e giornate miti e serene in montagna.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena