La Scienza in altalena‘, facente parte della “Settimana della Scienza”, proposta dall’Assessorato alle Politiche Culturali e dalla Ludoteca Il Barone Rosso, rimane aperta anche questo week-end, sabato pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18.30, domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30.

In particolare sabato pomeriggio saranno presenti gli autori della mostra Gioacchino Maviglia e Aldo Pallotti che condurranno un laboratorio di costruzione di giocattoli scientifici rivolto ai bambini e ai ragazzi, oltre a effettuare una visita guidata rivolta agli adulti, in particolare insegnante, su come parlare di scienza ai bambini attraverso il gioco.

La mostra è divisa in quattro sezioni tematiche (vedere, sentire, aria e acqua, forze-equilibrio e movimento). Presenta 28 giocattoli (circa 70 pezzi) costruiti artigianalmente con materiali poveri, di recupero e facilmente riproducibili: periscopio, caleidoscopio, fonovisore, fischietti, kazoo, xiloaerofono, paracadute, aliante, cerbottane, ventilatore a mano, tifone in bottiglia, trottole, catapulta, automolla. Sono stati scelti i giocattoli che meglio si prestano ad una presentazione in una mostra che possono facilmente essere riprodotti da parte dei bambini.

Dopo la visita alla mostra ogni bambino dovrebbe tornare a casa col desiderio e la possibilità concreta di costruirsi alcuni dei giocattoli osservati ed usati. O inventarne altri.
La mostra è realizzata dal Centro la Lucertola di Ravenna, dalla Casa delle Arto e del Gioco di Drizzona (Cr) e dall’Editoriale Scienza di Trieste.